Passa ai contenuti principali

In mensa niente più pranzo da casa, lo stop arriva dalla Cassazione

In mensa niente più pranzo da casa, lo stop arriva dalla Cassazione

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 alla scuola primaria di Pieve di Sinalunga e nel corso C della scuola media di Sinalunga non sarà più possibile portare il pranzo da casa

Sinalunga – Con la sentenza n.20504 del 30 luglio 2019, la Corte di Cassazione ha negato la possibilità ai genitori degli studenti di poter scegliere tra la refezione e il pasto domestico. I motivi sono da ricercare nel fatto che il tempo mensa è a tutti gli effetti tempo scuola e perciò condivide le stesse finalità educative del progetto formativo concorrendo alla socializzazione, inoltre se le famiglie scelgono il tempo prolungato, automaticamente accettano l’offerta formativa dell’Istituto e quindi anche il servizio mensa.

Preso atto della sentenza, il collegio docenti dell’Istituto Comprensivo J. Lennon, con delibera del Consiglio d’Istituto, ha condiviso le ragioni della Corte di Cassazione e ha sospeso la possibilità di portare il pranzo da casa nel plesso della scuola primaria di Pieve di Sinalunga e nel corso C della scuola media di Sinalunga.

Tale sentenza vuole perseguire l’integrazione e le pari opportunità degli alunni nelle scuole, in contrasto con le diseguaglianze sociali, promuovendo le sane abitudini alimentari e gli stili di vita. Si tratta di finalità che, come dichiarano le nuove linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, portano a dissuadere il ricorso al pasto da casa che può provocare un discostamento dalle condizioni ottimali di varietà alimentare ed equilibrio nutrizionale, ponendo problemi dal punto di vista igienico e interferendo con il processo educativo e con l’appartenenza del bambino al gruppo classe. Portare il pasto da casa, secondo la Cassazione, comporta una possibile violazione dei principi di uguaglianza e di discriminazione in base alle condizioni economiche, oltre che al diritto alla salute.

L’amministrazione comunale di Sinalunga non può che prendere atto della sentenza della Corte di Cassazione e rispettarla; consapevoli che tale decisione potrebbe creare alcuni disagi, si metterà a disposizione delle famiglie per informarle correttamente. Tutti gli alunni potranno usufruire del servizio mensa comunale recandosi il prima possibile presso l’ufficio scuola del Comune di Sinalunga nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9:30 – 12:30 e lunedì e giovedì dalle 15:15 – 18:15.

Per i dettagli aggiuntivi si consiglia di visitare il sito web dell’Istituto scolastico a questo indirizzo www.icsinalunga.it.

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...