Passa ai contenuti principali

Castelmuzio presenta il primo olio dell'anno

Castelmuzio presenta il primo olio dell'anno
Dall'11 al 13 ottobre torna nel borgo la Festa dell'Olio Novo

Castelmuzio (Trequanda) - Dall'11 al 13 ottobre torna a Castelmuzio la Festa dell'Olio Novo: tre giorni di eventi dedicati al mondo dell'olivicoltura per accogliere con tutti gli onori il prodotto della raccolta 2019.
All'interno della manifestazione, curata dall'Associazione Castelmuzio Borgo-Salotto, trovano spazio iniziative a carattere tematico ed eventi di intrattenimento, che animano le vie del centro storico per tutti coloro che non vedono l'ora di assaggiare l'oro verde con etichetta 2019.
Il programma si apre venerdì 11 ottobre, con la visita guidata al frantoio di Castelmuzio e la degustazione del primo olio dell'anno, da piazza della Pieve alle 16.30. Alle 17.30 l'ex circolino in via Santa Maria della Scala ospita un aperitivo a base di olio EVO, con assaggi di vini e prodotti tipici a cura de La Bottega Valdichiana Eating – Trequanda. Alle 20, nei ristoranti locali sono previste cene con i produttori di olio di Castelmuzio, mentre alle 20.30 ha inizio, nei locali in Via di Castel Mozzo 7, il torneo di biliardo individuale.
Sabato 12, alle 9.30 appuntamento al Museo della Compagnia per il convegno sul tema "L'olio e l'olivo, strumenti di valorizzazione della cultura locale", al quale interverranno professionisti ed esperti del settore. Alle 11.45, è prevista l'inaugurazione del Giardino delle Rose, situato accanto all'ingresso nel centro storico, mentre nel pomeriggio alle 16 ci sarà lo spettacolo di Dog Dance e Obedience a cura dell'Asd Centro Cinofilo Valdichiana, con l'addestratore Enci Monica Mencarelli. Alle 16.30 è in programma la finale del torneo di biliardo, mentre alle 17 va in scena "Booktrailers - Spettacolo della Libreria Profumi per la Mente” di Davide Ruffinengo: un evento che è al contempo spettacolo e laboratorio creativo, e promette di catturare l'attenzione di tutti gli appassionati di storie e immaginazione. Alle 21.15, in piazza della Pieve spazio alla magia con le intriganti performance della Maga Elena.
Il programma di domenica 13 inizia alle 8.30 del mattino con la passeggiata tra gli olivi: un percorso di circa 5 km negli oliveti che circondano il borgo di Castelmuzio, al termine del quale per tutti i partecipanti sarà servita la caratteristica fett'unta. Alle 16 la stilista Eleonora Farina eseguirà una dimostrazione di arte e creatività, realizzando in pochi minuti un abito  con i teli solitamente utilizzati per la raccolta delle olive. Dalle 16 alle 19 è indetto il concorso Olio da Strada: nelle vie del paese i produttori di olio proporranno piatti a base di Olio Novo, che i visitatori potranno assaggiare e votare, per eleggere "L'Olio Novo più bono votato dai consumatori". Alle 17 i Castle's Drummers – Tamburini delle Serre porteranno il loro spettacolo itinerante in giro per le vie di Castelmuzio. Alle 21 è atteso il concerto, chitarra e voce, di Daniele Giachi.
Durante il sabato e la domenica sarà possibile seguire i piccoli corsi tenuti dagli Assaggiatori dell'Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva, per imparare a distinguere "Percezioni sensoriali e profumi dell’olio extravergine d’oliva di qualità” e visitare la mostra mercato di prodotti enogastronomici locali. Saranno aperti un'area divertimento con tante sorprese per tutti e mostre personali di pittura, scultura e fotografia. Infine lo stand gastronomico, gestito dall'Associazione Borgo Salotto insieme alla Società Sportiva V. Mazzola, servirà piatti tipici del territorio, cucinati con l'olio Novo delle aziende agricole di Castelmuzio.

Associazione Castelmuzio Borgo Salotto
Tel. 3385441675

Post popolari in questo blog

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo”

Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo” Gli albergatori auspicano un nuovo percorso che consenta lo sviluppo dell'aeroporto di Peretola: “Necessario sviluppo organico e unitario di tutti gli scali, alla Toscana serve l'aeroporto di Firenze.” Firenze – Federalberghi Toscana ritiene fondamentale lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze per le strategie turistiche della città e in generale di tutta la Regione. In risposta alla bocciatura da parte del Consiglio di Stato dei ricorsi di Toscana Aeroporti, che ha quindi confermato lo stop all'ampliamento dello scalo di Peretola, gli albergatori chiedono a tutti gli enti coinvolti di trovare una nuova soluzione per consentire lo sviluppo aeroportuale fiorentino. “Riteniamo fondamentale il potenziamento dell'aeroporto di Firenze – commenta il Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti – perché il capoluogo merita uno scalo all'altezza della sua im...