Formazione,
aperte le iscrizioni al Master in Hotel Management & Digital
Tourism
Firenze,
18/10/2019 – Fondazione Campus e Università di Pisa, con il
patrocinio di Federalberghi Toscana, lanciano il nuovo Master di I
livello in Hotel Management & Digital Tourism. Il percorso, in
partenza il prossimo febbraio, vuole formare professionisti e manager
specializzati nell’organizzazione e gestione del settore turistico
alberghiero anche sulla base delle sfide presentate dalle nuove
tecnologie.
Il
Master è riservato a 30 studenti in possesso di un titolo di laurea
- triennale, magistrale e vecchio ordinamento o equivalenti
conseguiti all’estero - e a chi, già parte del circuito
alberghiero, volesse approfondire le proprie conoscenze con un
master.
Articolato
in tre fasi - lezioni in aula in modalità executive il giovedì e il
venerdì, 225 ore di stage in aziende turistiche o strutture
ricettive in Italia o all’estero e final project volto ad applicare
le competenze professionali acquisite - il percorso di studi vuole
sviluppare le conoscenze comunicative, economiche, manageriali ed
informatiche degli allievi anche attraverso una forte componente
applicativa, garantita da una preponderante presenza del settore
alberghiero in termini di docenti e di placement per tirocini
formativi.
Nell’ambito
delle professioni turistiche, il settore alberghiero offre la più
variegata gamma di figure professionali; con l’avvento delle nuove
tecnologie inoltre è in corso una vera e propria evoluzione del
rapporto con l’ospite e del modo di fare accoglienza. Il Master in
questo senso si propone di fornire a tutti i partecipanti tutte le
competenze richieste dal mercato attuale così da poter entrare a far
parte della nuova generazione di operatori della ricettività
turistico - alberghiera. Tra i possibili esiti occupazionali in
uscita dal percorso vi sono le figure di: assistente alla direzione,
room division manager, housekeeping manager, concierge, responsabile
servizi ricevimento (front office manager), receptionist, junior
revenue manager, hotel sales manager, direttore d’albergo, social
media manager e content manager.
Il
Master è stato presentato con una conferenza stampa che si è svolta
questa mattina nella sala stampa Cutuli di Palazzo Strozzi Sacrati,
sede della Presidenza della Giunta regionale della Toscana alla
presenza dell'assessore regionale Stefano Ciuoffo, il presidente di
Federalberghi Toscana Daniele Barbetti ed Enrica Lemmi, direttrice
del Master in Hotel Management & Digital Tourism
La
Toscana – ha affermato l'assessore regionale al Turismo, Stefano
Ciuoffo – deve diventare sempre di più luogo di formazione per il
settore turistico e quindi l'avvio di questo master segna un tassello
fondamentale per far rimanere in Italia i giovani che spesso per
imparare a lavorare in questo settore se ne vanno all'estero nelle
scuole di alta hotellerie europee. Una Regione che ha come aspetto
economico caratterizzante il turismo, che rappresenta possibilità di
rilancio anche per aree rurali o interne sprovviste di attività
manifatturiere, non poteva non avere percorsi di studio che
formassero i giovani a quella ‘ospitalità toscana' che accoglie i
turisti con lunga tradizione. Mettere a sistema quanto già si fa ma
con lo sguardo manageriale e attento alle nuove opportunità offerte
dalle tecnologie farà fare quel salto di qualità a chi vuole
impegnarsi in questo settore".
Abbiamo
voluto patrocinare questo Master perché riteniamo che un settore
come quello turistico, che in Toscana vale circa il 13% del Pil,
meritasse un percorso formativo specifico e di alta qualità,
in grado di formare futuri manager delle nostre strutture ricettive.
La collaborazione con la Fondazione Campus Lucca e l'Università é
stata molto proficua e ci ha permesso di realizzare un percorso di
studi altamente professionalizzante, anche grazie all'apporto di
docenti provenienti sia dal mondo delle imprese che da quello del
sistema Federalberghi. Sono convinto che con questo master riusciremo
a fornire un'opportunità concreta di valorizzazione dei giovani
laureati che per le nostre aziende rappresentano il futuro e
un'imprescindibile opportunitá di innovazione" - ha dichiarato
il presidente Barbetti
“Per
avere successo nel settore alberghiero – commenta la Prof.ssa
Enrica Lemmi, Direttore del Master in Hotel Management & Digital
Tourism - non è sufficiente avere una buona conoscenza
dell’industria della ricettività. È necessario possedere un mix
di competenze, avere ottime capacità comunicative, saper valorizzare
l’intelligenza emotiva, avere attitudine al problem solving e al
team building. Queste e molte altre sono le skills che lo studente
svilupperà all’interno del nostro percorso di studi”
Tutte
le informazioni - programma completo del corso, modalità di
ammissione, selezione e iscrizione - sono disponibili sul sito
laureainturismo.it e sul sito dell'Università di Pisa (unipi.it).
Fondazione Campus e Università di Pisa hanno inoltre organizzato una
giornata di presentazione del corso martedì 19 novembre p.v. alle
ore 15 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche in
via Serafini 3 a Pisa.