Provincia di Siena
COMUNICATO STAMPA
Lucchese e Moroni si impongono sulla distanza maggiore
La Eco-Maratona di Montepulciano centra subito il successo pieno
Oltre 550 presenze all’ultima delle tre giornate dedicate a sport e benessere
Un giudizio eccezionale che viene da un’atleta straordinaria, non solo prima nella categoria femminile ma addirittura terza assoluta, in 3 ore 33’57”, davanti a tanti uomini, come d’altra parte, quando c’è lei, avviene regolarmente.
Pronostico rispettato in campo maschile, con il trentanovenne forlivese Matteo Lucchese che, in 3 ore 12’41”, ha preceduto (e distanziato) tutti. Il recente vincitore di una 100 km in Olanda e, per il terzo anno consecutivo, della Pistoia-Abetone, ha preceduto di 13’ Alberto Tacconi e di 21 la Moroni. Completano la top five della massacrante maratona Edimaro Donnini e Nicola Frappi. Lucchese si era già imposto venerdì nella Lume di Luna, urban trail in notturna di 7 km nel centro storico della città.
Accompagnato da una magnifica giornata di caldo sole, l’ultimo atto della MontepulcianoRun, giunta alla quarta edizione, ha fatto registrare anche il nuovo record di presenze: oltre 550 persone hanno preso il via domenica mattina dal Viale della Rimembranza, a San Biagio; tra questi, 370 podisti iscritti alle tre gare in programma, gli altri ai due itinerari non competitivi, di cui uno riservato al nordic-waliking.
In precedenza, la giornata di venerdì era stata animata, come detto, dalla Lume di Luna mentre sabato si è svolta la Nobili Passi, passeggiata non competitiva tra le cantine del Vino Nobile di Montepulciano che hanno anche offerto piatti e specialità del territorio.
Una città stracolma di turisti ha accolto domenica tutti gli atleti la cui fatica si è conclusa nella “cittadella del podismo”, allestita in Piazza Grande.
Nella 14 chilometri si è imposto Luca Banelli, in 1h07’39”, che ha preceduto due spingitori del Bravìo delle Botti, entrambi esponenti della contrada de Le Coste, Gioele Benigni e Cesare Del Pasqua.
Ne La Quattordici, categoria femminile, affermazione di Pina Deiana (1h15’25”) davanti a Virginia Leonardi ed Elisa Monacchini.
Nella 25 chilometri, in campo maschile, terzo successo consecutivo per il piemontese Alberto Mosca, 41 anni, 1h43’21”, che ha primeggiato su Alessandro Terranova e Matteo Merluzzo.
Tra le donne, vittoria dell’aretina Emanuela Martinelli, in 2h17’18”, davanti a Monica Tomaszun e a Eleonora Vendramin.
A premiare gli atleti sono intervenuti il Sindaco di
Montepulciano Michele Angiolini, il vice-Sindaco Alice Raspanti,
l’Assessore allo Sport Lucia Musso insieme ad altri Amministratori
comunali. Grande soddisfazione per l’esito della manifestazione è
stata espressa sia dai rappresentanti dell’Ente sia
dall’associazione La Chianina – La Chianina Running, titolare
dell’organizzazione.
Ufficio Stampa
Montepulciano, 6 ottobre 2019
Ufficio Stampa
Montepulciano, 6 ottobre 2019