Passa ai contenuti principali

Al Ciro Pinsuti lo spettacolo cult su Lampedusa e la prima domenicale per i bambini

Al Ciro Pinsuti lo spettacolo cult su Lampedusa e la prima domenicale per i bambini

Da dieci anni ha fatto ridere a crepapelle gli spettatori di mezz’Italia, allo stesso tempo affrontando – seriamente – una delle tematiche più delicate del nostro presente. Sabato 30 novembre Lampedusa è uno spiffero arriva al Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga (ore 21, biglietti da 6 a 12 euro acquistabili anche online su Ticketone). È uno spettacolo tragicomico che vede, solo in scena, un fantastico Fabio Monti – anche autore del testo, al fianco di Norma Angelini – che già alla serata di presentazione della stagione ha saputo conquistare il pubblico di Sinalunga.
Scandito da una serie di video, ci racconta il mondo visto dalla prospettiva di Lampedusa, un’isola che ha assistito contemporaneamente all’impennata improvvisa del numero dei migranti, ma – stranamente – anche di turisti. Mettendo questi due mondi a confronto, la compagnia EmmeA’ Teatro ci porta sulle spiagge dell’isola, e ci presenta un’inesauribile carrellata di personaggi, fra i quali Monti si divide con un talento che ha saputo conquistare la critica e il pubblico di tutt’Italia. Al centro, la convinzione profonda che “per la sua storia passata, per la sua storia più recente, per la sua posizione geografica, per tutto questo e per molto altro ancora Lampedusa incarna con assoluta evidenza contraddizioni che ci paiono tipiche di tutto l’Occidente”.
A seguire, domenica 1 dicembre, si apre la stagione dedicata ai ragazzi con L’albergo delle fiabe, della compagnia dei Topi Dalmata (ore 16, biglietti 5 e 6 euro). Uno spettacolo teatrale destinato ai più piccoli, ricco di musica, interazione, travestimenti e scoperte sorprendenti. Siamo in un albergo abitato solo dai personaggi delle fiabe e da un misterioso portiere, dove il buono e il cattivo si confondono allegramente. Al centro, alcune delle più note storie di tutti i tempi: da Cappuccetto Rosso a Hansel e Gretel.
La stagione ragazzi continuerà poi domenica 22 dicembre con Amadè, alla scoperta di Mozart bambino, mentre per grandi e piccini arriva la grande danza sulle note di Edith Piaf (28 dicembre).

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...