La Valdichiana senese apre il Messinia
Gastronomic Festival
L’esperienza di Valdichiana Living è
stata presentata come esempio di buona pratica a Costa Navarino in Grecia
Montepulciano
– Continuano le iniziative in ambito internazionale della Strada del
Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, braccio
operativo per lo sviluppo turistico e del marketing territoriale per conto
dell'Unione dei Comuni. La struttura è infatti stata invitata ad aprire
l'edizione 2019 del Messinia Gastronomic Festival, che si è tenuto a Costa
Navarino in Grecia, a presentare l’esperienza di Valdichiana Living come best
practice in ambito turistico riconosciuta a livello internazionale.
Il
modello di Valdichiana Living è stato
presentato a una platea di attori locali del turismo, studenti, produttori e
ristoratori. La presentazione si è concentrata sugli asset principali del
modello di gestione: la partnership pubblico-privata, le strategie di
commercializzazione e di comunicazione del territorio, la capacità di
strutturare un'offerta trasversale e completa in ottica di turismo
internazionale.
“Si
tratta di un ulteriore importante riconoscimento che ci consente di far
conoscere il nostro territorio e il nostro modello di sviluppo turistico anche
all'estero. – commenta Doriano Bui, presidente della Strada – La
partecipazione al Messinia Gastronomic Festival segue il recente titolo di
Comunità Europea dello Sport 2021 assegnato alla Valdichiana senese, di cui
abbiamo curato la candidatura, a dimostrazione che il lavoro svolto negli
ultimi anni continua a dare i suoi frutti.”
L'evento
di Costa Navarino, recentemente nominata “destinazione eco-sostenibile”, è
stato organizzato dalla Captain Vassilis Foundation, che si occupa di sviluppo
locale, cultura e agricoltura, e dalla Scuola del Turismo di Kalamata. Per la
Valdichiana Senese si tratta del secondo appuntamento nel mese di Novembre in
cui il territorio è stato presentato come buona pratica: nei giorni precedenti
infatti ha partecipato al progetto regionale “BRANDTour” come esempio di
innovazione dell'offerta turistica, un caso di successo da illustrare ai
partner della Regione Toscana come modello di aggregazione territoriale, capace
di diversificare i prodotti in base ai valori irripetibili di cui è portatore
il territorio.
Il
progetto “BRANDTour” della Regione Toscana ha quindi presentato il progetto
della Strada in ambito internazionale come caso di studio e modello da seguire.
Tale progetto ha infatti permesso all'intera area della Valdichiana Senese di diventare
in poco tempo meta di viaggiatori alla ricerca di forme esperienziali di
turismo.