Passa ai contenuti principali

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival

L’esperienza di Valdichiana Living è stata presentata come esempio di buona pratica a Costa Navarino in Grecia


Montepulciano Continuano le iniziative in ambito internazionale della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, braccio operativo per lo sviluppo turistico e del marketing territoriale per conto dell'Unione dei Comuni. La struttura è infatti stata invitata ad aprire l'edizione 2019 del Messinia Gastronomic Festival, che si è tenuto a Costa Navarino in Grecia, a presentare l’esperienza di Valdichiana Living come best practice in ambito turistico riconosciuta a livello internazionale.

Il modello di Valdichiana Living è stato presentato a una platea di attori locali del turismo, studenti, produttori e ristoratori. La presentazione si è concentrata sugli asset principali del modello di gestione: la partnership pubblico-privata, le strategie di commercializzazione e di comunicazione del territorio, la capacità di strutturare un'offerta trasversale e completa in ottica di turismo internazionale.

“Si tratta di un ulteriore importante riconoscimento che ci consente di far conoscere il nostro territorio e il nostro modello di sviluppo turistico anche all'estero. – commenta Doriano Bui, presidente della Strada – La partecipazione al Messinia Gastronomic Festival segue il recente titolo di Comunità Europea dello Sport 2021 assegnato alla Valdichiana senese, di cui abbiamo curato la candidatura, a dimostrazione che il lavoro svolto negli ultimi anni continua a dare i suoi frutti.”

L'evento di Costa Navarino, recentemente nominata “destinazione eco-sostenibile”, è stato organizzato dalla Captain Vassilis Foundation, che si occupa di sviluppo locale, cultura e agricoltura, e dalla Scuola del Turismo di Kalamata. Per la Valdichiana Senese si tratta del secondo appuntamento nel mese di Novembre in cui il territorio è stato presentato come buona pratica: nei giorni precedenti infatti ha partecipato al progetto regionale “BRANDTour” come esempio di innovazione dell'offerta turistica, un caso di successo da illustrare ai partner della Regione Toscana come modello di aggregazione territoriale, capace di diversificare i prodotti in base ai valori irripetibili di cui è portatore il territorio.

Il progetto “BRANDTour” della Regione Toscana ha quindi presentato il progetto della Strada in ambito internazionale come caso di studio e modello da seguire. Tale progetto ha infatti permesso all'intera area della Valdichiana Senese di diventare in poco tempo meta di viaggiatori alla ricerca di forme esperienziali di turismo.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di...