Passa ai contenuti principali

Nel Giardino di Poggiofanti grandi fiocchi rossi annodati agli alberi

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Nel Giardino di Poggiofanti grandi fiocchi rossi annodati agli alberi
Le iniziative di Montepulciano per la Giornata contro la violenza sulle donne
Lunedì 25 Novembre una nuova panchina rossa ad Acquaviva



In particolare saranno illuminati di rosso – il colore assurto a simbolo delle campagne contro la violenza di genere, lo stalking e la discriminazione – la Torre di Pulcinella, la Torre del Palazzo Comunale e la facciata del Teatro dei Concordi di Acquaviva, sede di uno spettacolo e di un’iniziativa pubblica.

E’ stata poi già installata (e sarà formalmente inaugurata lunedì 25) una nuova panchina rossa, sempre ad Acquaviva, in Piazza della Vittoria. E’ la seconda presente a Montepulciano, va ad aggiungersi a quella posta per la Giornata 2018 al Giardino di Poggiofanti. La panchina rossa è il simbolo del “posto” che il luogo che la accoglie intende riservare alle donne vittima di violenza.

Da domenica 24, poi, gli alberi che si trovano nello spazio verde di Poggiofanti saranno decorati con fiocchi di tulle rosso. In questo modo le ideatrici della campagna intendono idealmente legare le vite spezzate dalla violenza a quella della pianta, intesa come strumento per far continuare, sotto altra forma, ciò che è stato reciso, facendo proseguire il ciclo della vita e dandogli forza.

In occasione del Consiglio Comunale del 29 novembre, infine, la giovane Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Chiara Protasi, consegnerà ad ogni componente dell’assemblea un piccolo fiocco rosso da indossare per testimoniare la propria adesione all’iniziativa.

Ufficio Stampa

22 novembre 2019

Nell’ambito del cartellone “la Valdichiana Senese dice no”, allestito dal Centro Pari Opportunità per il 25 Novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Montepulciano propone una serie di specifiche iniziative.

Post popolari in questo blog

Coronavirus, appello del Sindaco Machetti: “Restate a casa”

Coronavirus, appello del Sindaco Machetti: “Restate a casa” Il Comune di Trequanda ricorda che sono vietati gli assembramenti e che il mancato rispetto delle misure di sicurezza provocherà l’intervento delle forze dell’ordine Trequanda – Una situazione di emergenza sanitaria da non sottovalutare e che in questi giorni sta costringendo tutti gli italiani nelle proprie abitazioni: le direttive emanate dagli ultimi decreti governativi hanno l’obiettivo di ridurre la diffusione del coronavirus, prevenendo un picco di contagi che causerebbe seri problemi di salute e il collasso del sistema sanitario. “Invito tutti i cittadini a rispettare le direttive e rimanere a casa – il Sindaco Roberto Machetti lancia un appello alla cittadinanza – Ricordiamo infatti che sono vietati gli assembramenti pubblici e che il mancato rispetto delle misure di sicurezza provocherà l’intervento delle forze dell’ordine. Non è consentito riunirsi in gruppo nei parchi o nei giardini per giocare: vi esor...

Al via la riqualificazione del centro abitato di Pieve di Sinalunga

Al via la riqualificazione del centro abitato di Pieve di Sinalunga Un’importante progetto di riqualificazione riguarderà il centro commerciale naturale di Pieve di Sinalunga: per Piazza della Repubblica, Viale Trieste e Viale Gramsci è prevista una nuova illuminazione a led e un nuovo arredo urbano Sinalunga – L’avvio dei lavori è previsto per il mese di ottobre e la riqualificazione riguarderà il centro abitato di Pieve di Sinalunga, in particolar modo Piazza della Repubblica, Viale Trieste e Viale Gramsci. Nello specifico, il progetto consisterà nella sostituzione dell’attuale illuminazione con dei lampioni a led, per una luminosità migliore e un risparmio energetico maggiore. Verranno poi sostituite le attuali sedute con panchine di travertino e infine verrà ripristinata la storica alberatura di Viale Trieste e di Viale Gramsci. L’ammontare dell’opera è di circa 30 mila euro, cofinanziata dal Comune di Sinalunga e per la maggior parte dalla Regione Toscana, tramite ...

Comunicato stampa del 25 maggio 2020

Comune di Gaiole in Chianti Comunicato stampa del 25 maggio 2020 La app per i rifiuti a Gaiole in Chianti: con Junker la differenziata diventa facile Non sai come smaltire il rifiuto? Da oggi fare la differenziata a Gaiole in Chianti è molto più semplice: il Comune ha adottato la app Junker, scaricabile gratuitamente dal cittadino sul cellulare in pochi semplici passaggi. Tanto facile quanto rivoluzionaria: dopo aver scaricato la app sul proprio cellulare, è sufficiente aprirla e scansionare il codice a barre del prodotto che si deve differenziare, per ricevere in tempo reale tutte le indicazioni su come smaltirlo sulla base del sistema di raccolta differenziata adottato nel proprio Comune. Questo è possibile grazie ad un database che comprende oltre un milione e mezzo di prodotti. E se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la relativa foto e ricevere la risposta. Questo strumento è utile non solo per i residenti ma anche per i turi...