Passa ai contenuti principali

Paesaggi eterni” di David Sgambaro

COMUNICATO STAMPA - SIENA, 28 novembre 2019

Le opere si inseriscono nel progetto “Paesaggi contemporanei”
Focus group preliminare con il liceo artistico Duccio di Buoninsegna

Paesaggi eterni” di David Sgambaro

Appuntamento il 30 novembre (ore 18) in via Fontebranda 5

SIENA - Sabato 30 novembre 2019 (ore 18) la galleria Spaziosiena, in via Fontebranda 5, ospiterà il progetto site specificPaessaggi Eterni” di Davide Sgambaro. Le opere, inedite e concepite appositamente per questa occasione, rappresenteranno la restituzione della residenza dell'artista Davide Sgambaro al progetto “Passaggi contemporanei – Exploring new edges” ideato dall’associazione culturale Altana in partnership con Asociación Arte Útil, le associazioni Culturing e Fuoricampo, vincitore del bando Patrimoni in movimento indetto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Gli interventi di Sgambaro si inseriranno all’interno della mostra "La città di scambio", attualmente in corso a Spaziosiena. Il tema è legato alla tendenza degli ultimi anni a rivalutare e considerare vitale il tessuto urbano delle periferie, e in questa direzione vanno le opere di Sgambaro, che intendono indagare questi luoghi, al tempo stesso paesaggi e passaggi del contemporaneo, parte di un un limbo culturale all’interno della realtà senese.
La residenza dell'artista è stata preceduta da un focus group che ha fornito, grazie al contributo dei partecipanti delle periferie cittadine e di alcuni imprenditori del territorio, una visione delle dinamiche culturali e sociali di questi luoghi. Sempre all'interno del progetto, in sintonia con le ricerche condotte dall’artista, è stato effettuato un workshop dedicato ai giovani studenti del Liceo Artistico Statale Duccio di Buoninsegna di Siena, coordinato da Alessandra Saviotti membro del partner internazionale, Asociación Arte Útil.
Paesaggi Eterni e la mostra La città di scambio saranno entrambi visitabili fino al 12 gennaio 2020 dal martedì al sabato, dalle ore 16 alle 20.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Sponsor: Ristorante la Mossa. Partner tecnici: Bar il Palio, Pianigiani Rottami e Radio Siena TV. Davide Sgambaro (Cittadella, 1989), vive e lavora tra Milano e Torino. Tra le principali mostre, residenze e riconoscimenti ricordiamo: L’abbaglio, mostra collettiva, Société Interludio, Torino (2019); Diari tra diari, mostra collettiva, Fondazione Spinola Banna per l'Arte e Gam Torino, Torino (2019); White and black stripes and a red nose (The game, Let's talk, A movie), mostra personale, Almanac Inn, Torino (2019) ; Be the difference...with art!, premio Rotary Club Asolo e Pedemontana, Bassano del Grappa (2019); Il disegno politico italiano, Galleria A+A, Venezia (2019); Q-Rated, La Quadriennale di Roma, Castello di Rivoli (2018); Una cosa divertente che non farò mai più, mostra personale, Rita Urso Artopia Gallery, Milano (2018); Love me tender, Stonefly Art Prize, Fabbrica del Vapore, Milano (2018); Combat Prize, primo premio sezione scultura e installazione, Museo Giovanni Fattori, Livorno (2017); Premio Francesco Fabbri, menzione speciale della giuria, Fondazione Fabbri, Pieve di Soligo (2016); 100ma collettiva giovani artisti Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2016); Le projet de l'étoile, mostra personale La Non-Maison Foundation, Aix-en-Provence (FR), (2016); Atelier Bevilacqua La Masa, residenza e mostra collettiva, Venezia (2015-2016); Fondazione Spinola Banna per l'Arte, residenza a cura di Guido Costa e Gail Cochrane (2015); A Symphony of Hunger Digesting Fluxus in Four Movements.

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...