Passa ai contenuti principali

UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA SENESE

UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA SENESE

COMUNICATO STAMPA

Per la giornata mondiale del 25 Novembre, una fitta serie di iniziative
Il cartellone della Valdichiana Senese contro la violenza sulle donne
Sindaci in prima linea per combattere il grave fenomeno

E’ un vero e proprio cartellone, ricco di eventi ma anche di spunti e motivi di riflessione, quello proposto dal Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese in occasione del 25 Novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

“La violenza di genere è, purtroppo, un argomento d’attualità anche nella Valdichiana Senese, nonostante l’elevata qualità della vita e la maturità sociale delle nostre comunità” sottolinea Roberto Machetti, Presidente dell’Unione dei Comuni (e Sindaco di Trequanda). “Nessuno può più considerarsi un’isola felice, la cronaca è purtroppo caratterizzata anche nella nostra area da fatti tragici o che solo per un caso non hanno avuto conseguenze fatali. Ed il ricorso da parte delle donne degli sportelli di ascolto (circa un centinaio all’anno, n.d.r.) ci dice che la violenza, anche tra le mura domestiche, non accenna a diminuire, anzi. E’ un’emergenza reale di fronte alla quale i Sindaci dell’Unione si sono posti anzitutto come priorità politica ogni azione che possa contrastare il fenomeno. Ne consegue il forte sostegno ad attività come quelle programmate per il 25 Novembre: il cartellone toccherà praticamente tutto il territorio, è un segnale della compattezza con cui l’intera Valdichiana Senese si schiera contro la violenza sulle donne”.

Dopo il prologo del 16 novembre a Monticchiello, in ricordo di Sandra Rosini, il programma si apre venerdì 22 e sabato 23 con lo spettacolo “NoNormal” rappresentato al “Concordi” di Acquaviva e gli “Oscuri” di Torrita di Siena. Il clou tra sabato 24 e domenica 25 con appuntamenti a Cetona, Le Piazze, San Casciano dei Bagni, Pienza, Chiusi Scalo e ancora al “Concordi” Nel fine settimana successivo il cartellone proporrà altri eventi a Sarteano, Cetona e Sinalunga.

“Il sostegno delle istituzioni è fondamentale per poter allestire un programma di iniziative come quello che proponiamo” afferma Orietta Parretti, Presidente del Servizio pari Opportunità dell’Unione. “Insieme alle componenti dell’Assemblea delle Elette e della Conferenza degli Enti (formata dalle delegate dei dieci Comuni dell’area) siamo orgogliose di questo cartellone in cui figurano spettacoli, dibattiti ed altre occasioni di incontro e di confronto. Per questo siamo riconoscenti alle associazioni del territorio, che hanno formulato proposte di qualità e risposto con grande impegno ai nostri appelli. Evidentemente – fa notare la Presidente – l’opera di sensibilizzazione svolta dalle Istituzioni ha dato i suoi frutti: nel programma che proponiamo per il 25 Novembre 2019 si concretizza la volontà di un intero territorio mettendo insieme le sensibilità delle singole associazioni”.

A caratterizzare questo inedito cartellone saranno anche altre iniziative, assunte dai singoli Comuni. Saranno infatti illuminati di rosso palazzi, monumenti e fontane. Saranno inaugurate in luoghi pubblici nuove panchine dipinte di rosso, recanti il numero nazionale antiviolenza 1522, al pari dei cosiddetti “posto occupato”, simbolo del posto riservato alle donne vittime di violenza e discriminazioni affinché la quotidianità non lo sommerga.

Il programma completo sarà disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

21 novembre 2019

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio