Passa ai contenuti principali

Presentati a Montepulciano i dati turistici relativi ai primi 10 mesi del 2019 per l’ambito turistico Valdichiana Senese

Presentati a Montepulciano i dati turistici relativi ai primi 10 mesi del 2019
per l’ambito turistico Valdichiana Senese
I dati fnno comunque stimare per l’intero anno
                  una crescita del 4,7% per gli arrivi e di quasi l’1% per le presenze

Il 13 febbraio u.s., si è svolta a Montepulciano, in quanto Ente responsabile della gestione associata dell’ambito turistico Valdichiana Senese, la riunione della Consulta dell’Osservatorio Turistico di Destinazione. Durante la riunione, alla quale hanno preso parte rappresentanti dei Comuni facenti parte dell’area, altri delle proloco, delle associazioni di categoria e di altri enti e istituzioni del territorio, sono stati anche presentati il Piano Operativo 2020, l’organizzazione dei prodotti turistici di ambito, lo stato di avanzamento lavori Destination Management Plan e il  materiale informativo dell’ambito. Per quanto riguarda questa parte della riunione, la “Strada del Vino e dei Sapori della Valdichiana Senese”, che a sua volta opera la commercializzazione tramite il suo tour operator  Valdichiana Living, ha illustrato il Piano Operativo che è stato presentato a Toscana Promozione Turistica per le azioni susseguenti di promozione e comunicazione relative a questo ambito. Sono stati poi illustrati i criteri seguiti per arrivare alla individuazione dei prodotti turistici della Val di Chiana, con l’analisi degli attrattori sui quali saranno concentrate azioni e strategie. Tra i punti salienti di queste è il sistema di coordinamento degli uffici IAT e il potenziamento degli strumenti di comunicazione digitale, come valdichianaliving.it, la app Valdichianaliving, lo Widget, che si rivolge agli operatori turistici dell’area, e la presenza costante su Make Visit Tuscany, che permette di dare evidenza a eventi, tour e iniziative varie, come anche su visittuscany.com, sito turistico ufficiale di Fondazione Toscana Promozione. Si prevede di implementare molto il lavoro sia sui prodotti turistici consolidati, come l’enogastronomia, l’arte, l’artigianato e le terme/benessere, che su quelli in fase di sviluppo, come il cicloturismo e il wedding; sarà data dovuta attenzione anche ai cosiddetti prodotti turistici “in esplorazione”, come lo shopping e l’artigianato di qualità, e il turismo sportivo. Quest’ultimo, in modo particolare, dovrà essere attentamente seguito e sviluppato anche per il titolo di “European Community of Sport”, che di recente ha ricevuto la Valdichiana Senese; questo è da ritenere un punto di partenza per azioni che dovranno essere attentamente progettate, coordinate e realizzate da tutti i Comuni del territorio. E’ stata poi la volta del Centro Studi Turistici di Firenze, che da sempre collabora con il territorio relativamente all’analisi dei flussi turistici. Dopo una doverosa premessa circa la cautela con la quale dovevano essere accolti questi dati, che si riferiscono pur sempre sull’andamento turistico dei primi 10 mesi del 2019 nell’Ambito Valdichiana Senese, è stata quindi esposta un’analisi particolareggiata del fenomeno, che pur in presenza di una congiuntura a livello mondiale, continua a dare segni di grande vitalità rispetto all’andamento nazionale e regionale. Tanto per parlare di numeri, quelli che sono emersi subito come i più interessanti e confortanti sono riferibili agli arrivi, che hanno fatto rilevare ben 441 mila unità, e sulle presenze, che si ascrivono al 1 milione e 115 mila unità. Una stima molto attendibile farebbe quindi rilevare, al 31 dicembre dello stesso anno, ben 524 mila arrivi e 1 milione 296 mila presenze; che darebbero rispettivamente una crescita del 4,7% e dello 0,7%. Il dato leggermente in calo è quello della permanenza media, che scende da 2,19 a 2,08 notti. A tutto ciò si devono aggiungere, per il primo anno, i dati delle locazioni turistiche, che al momento hanno fatto registrare oltre 60.000 presenze in Valdichiana Senese.
Entrando nei dettagli, è da far notare come i picchi maggiormente positivi siano quelli di aprile,  giugno e di agosto. Per quanto riguarda la provenienza dei turisti, per le strutture alberghiere è forte la crescita degli arrivi italiani (con un +6,84%) con un numero di presenze pressoché stabili. Mentre nelle strutture extralberghiere, si vede ancora una crescita dei turisti italiani (+2,8% di arrivi, +0,9 delle presenze) e anche quella relativa agli arrivi dei turisti stranieri (+2,31%) ma con un calo delle loro presenze (-6,30%). 
“Sono cifre confortanti, ma che devono essere prese con cautela” – così Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano, Comune capofila dell’ambito, già nel breve saluto di benvenuto ai presenti – “tanto più che nell’area della Valdichiana Senese ci troviamo in presenza di un tasso di inadempienza molto importante riguardo alla trasmissione dei dati statistici. Sono numeri, quindi” – prosegue Angiolini – “che fra due mesi, dopo il recupero di queste inadempienze, potrebbero riservare degli aggiustamenti, in positivo o in negativo, anche notevoli”. 
Da sottolineare, infatti, come prima detto, che questi sono i dati gennaio/ottobre 2019 e che  quelli relativi all’interno anno saranno resi noti intorno alla metà di aprile 2020.

Montepulciano, 13 febbraio 2020

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...