Passa ai contenuti principali

Dalle 10.45 di sabato mattina, programmazione sulla pagina Fb del Comune Montepulciano festeggia il 25 Aprile, Festa della Liberazione Omaggio del Sindaco e dell’ANPI al monumento ai Partigiani

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena
COMUNICATO STAMPA
Dalle 10.45 di sabato mattina, programmazione sulla pagina Fb del Comune
Montepulciano festeggia il 25 Aprile, Festa della Liberazione
Omaggio del Sindaco e dell’ANPI al monumento ai Partigiani

La comunità di Montepulciano festeggia il 25 Aprile, quest’anno 75° Anniversario della Liberazione. Il Comune, l’ANPI e la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte hanno condiviso infatti la ferma volontà di celebrare questa storica giornata, adottando iniziative che, nel rispetto le norme anti-virus, sfruttino le possibilità offerte dalla comunicazione digitale.
“Volevamo proporre una celebrazione autentica – afferma il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini –, che non fosse solo una versione ridotta delle tradizionali manifestazioni, ma che assumesse una propria personalità, ancora più condivisa e collettiva. Un’opportunità per mostrare ulteriore coesione – prosegue Angiolini –, quella necessaria per combattere, in maniera attiva e solidale, la diffusione del coronavirus”.
“Anche se in forma virtuale – dice Lorenzo Micheli, Presidente ANPI Montepulciano –, invitiamo la comunità, come avrebbe fatto dando vita al corteo e poi alla manifestazione, a riunirsi intorno ai temi fondamentali della lotta per la libertà e per la democrazia. Vale come sempre l’esortazione ad esporre la bandiera italiana”.
Evento centrale del programma sarà l’omaggio al monumento che, al Giardino di Poggiofanti, ricorda il sacrificio dei martiri della Resistenza. Alle 11.00 il Sindaco Angiolini ed il Presidente Micheli deporranno una corona d’alloro e, in diretta Facebook, sulla pagina del Comune di Montepulciano, interverranno sui temi della Liberazione. Non mancherà l’omaggio attraverso la musica, grazie alla presenza del Maestro Bruno Bocci che eseguirà, alla tromba, il Silenzio e Bella Ciao.
La “trasmissione” dedicata da Montepulciano al 25 Aprile 2020 avrà inizio alle 10.45, con l’esecuzione degli stessi, significativi brani in Piazza Grande, cui farà seguito l’irrinunciabile Bella Ciao, eseguita collettivamente dalla Banda dell’Istituto di Musica “Henze” e registrata in video-conferenza dalle abitazioni dei singoli componenti.
E dopo la diretta da Poggiofanti, la sequenza si chiuderà con una lettura a più voci della celebre epigrafe di Piero Calamandrei “Lapide ad ignominia”, nota anche come “Ora e sempre Resistenza”. Questo video è stato curato dall’ANPI Montepulciano nell’ambito del Progetto Mengafono e realizzato da Simone Ventura.
                                        Ufficio Stampa

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio