Passa ai contenuti principali

Ha riaperto la Biblioteca di Montepulciano, per ora per il prestito di libri e dvd

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Ha riaperto la Biblioteca di Montepulciano, per ora per il prestito di libri e dvd
Alla fine dell’emergenza saranno più che raddoppiati gli scaffali di consultazione

Al pari di altre strutture simili, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, istituzione del Comune di Montepulciano, ha riaperto martedì 19 maggio dopo oltre due mesi di lockdown.

Al momento il servizio è limitato al solo il prestito, su prenotazione, che si può effettuare o per telefono (0578. 716935 – 0578.716876) o per mail, scrivendo a prestito.bibliomonte@gmail.com.

La sede aperta al pubblico è quella del Palazzo del Capitano (Piazza Grande), normalmente dedicata a bambini e ragazzi, il calendario delle aperture è così articolato: da martedì a venerdì: 10.30-13 e 14-18; il sabato, 10-13 e 15-17.

Le regole specifiche per la biblioteca (e per la circolazione dei libri e dei dvd in particolare), raccomandano di maneggiare gli oggetti ricevuti in prestito solo dopo aver lavato e le mani e di pazientare qualora l’attesa delle opere chieste in prestito dovesse prolungarsi. Potrebbe dipendere dal fatto che, una volta restituiti, i libri e i dvd devono rimanere “in quarantena” per dieci giorni.

Dal punto di vista dei contenuti, la Biblioteca di Montepulciano ha attivato canali che consentono di sopperire alla mancanza di una personale assistenza all’utenza. I “consigli di lettura”, pubblicati – con immagini – nel sito istituzionale www.biblioteca.montepulciano.si.it – vengono aggiornati al più tardi ogni dieci giorni, per consentire a tutti di effettuare le proprie scelte, anche guardando all’attualità.

E intanto si preannuncia, per quando l’accesso tornerà ad essere libero, un potenziamento di quasi due terzi degli scaffali di consultazione, nelle aree destinate agli adulti.

“Pensiamo che in un mondo così esageratamente "virtuale" – osserva lo staff della Biblioteca -, avere fra le mani, finalmente, qualcosa che abbia tre dimensioni sia un piacere insostituibile, quasi come andar fuori a cena con gli amici! La Biblioteca è di tutti: usiamola, anche se con i limiti imposti dalla situazione, così come facciamo con qualunque altra cosa in questo momento”.

                                        Ufficio Stampa

20 maggio 2020

Post popolari in questo blog

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo”

Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo” Gli albergatori auspicano un nuovo percorso che consenta lo sviluppo dell'aeroporto di Peretola: “Necessario sviluppo organico e unitario di tutti gli scali, alla Toscana serve l'aeroporto di Firenze.” Firenze – Federalberghi Toscana ritiene fondamentale lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze per le strategie turistiche della città e in generale di tutta la Regione. In risposta alla bocciatura da parte del Consiglio di Stato dei ricorsi di Toscana Aeroporti, che ha quindi confermato lo stop all'ampliamento dello scalo di Peretola, gli albergatori chiedono a tutti gli enti coinvolti di trovare una nuova soluzione per consentire lo sviluppo aeroportuale fiorentino. “Riteniamo fondamentale il potenziamento dell'aeroporto di Firenze – commenta il Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti – perché il capoluogo merita uno scalo all'altezza della sua im...