Passa ai contenuti principali

Ha riaperto la Biblioteca di Montepulciano, per ora per il prestito di libri e dvd

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Ha riaperto la Biblioteca di Montepulciano, per ora per il prestito di libri e dvd
Alla fine dell’emergenza saranno più che raddoppiati gli scaffali di consultazione

Al pari di altre strutture simili, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, istituzione del Comune di Montepulciano, ha riaperto martedì 19 maggio dopo oltre due mesi di lockdown.

Al momento il servizio è limitato al solo il prestito, su prenotazione, che si può effettuare o per telefono (0578. 716935 – 0578.716876) o per mail, scrivendo a prestito.bibliomonte@gmail.com.

La sede aperta al pubblico è quella del Palazzo del Capitano (Piazza Grande), normalmente dedicata a bambini e ragazzi, il calendario delle aperture è così articolato: da martedì a venerdì: 10.30-13 e 14-18; il sabato, 10-13 e 15-17.

Le regole specifiche per la biblioteca (e per la circolazione dei libri e dei dvd in particolare), raccomandano di maneggiare gli oggetti ricevuti in prestito solo dopo aver lavato e le mani e di pazientare qualora l’attesa delle opere chieste in prestito dovesse prolungarsi. Potrebbe dipendere dal fatto che, una volta restituiti, i libri e i dvd devono rimanere “in quarantena” per dieci giorni.

Dal punto di vista dei contenuti, la Biblioteca di Montepulciano ha attivato canali che consentono di sopperire alla mancanza di una personale assistenza all’utenza. I “consigli di lettura”, pubblicati – con immagini – nel sito istituzionale www.biblioteca.montepulciano.si.it – vengono aggiornati al più tardi ogni dieci giorni, per consentire a tutti di effettuare le proprie scelte, anche guardando all’attualità.

E intanto si preannuncia, per quando l’accesso tornerà ad essere libero, un potenziamento di quasi due terzi degli scaffali di consultazione, nelle aree destinate agli adulti.

“Pensiamo che in un mondo così esageratamente "virtuale" – osserva lo staff della Biblioteca -, avere fra le mani, finalmente, qualcosa che abbia tre dimensioni sia un piacere insostituibile, quasi come andar fuori a cena con gli amici! La Biblioteca è di tutti: usiamola, anche se con i limiti imposti dalla situazione, così come facciamo con qualunque altra cosa in questo momento”.

                                        Ufficio Stampa

20 maggio 2020

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di...