Passa ai contenuti principali

Bruscello 2020, un Galà con i brani più significativi dei Bruscelli passati

Bruscello 2020, un Galà con i brani più significativi dei Bruscelli passati
Il Bruscello 2020 sarà diverso dagli altri anni, ma ripercorrerà la storia dei Bruscelli tramite gli amori, le vendette, l'odio, la fede e le gioie. Il Bruscello 2020 sarà in scena il 14, 15 e 16 Agosto, alle ore 21:30, in Piazza Grande a Montepulciano
La Compagnia Popolare del Bruscello è all'opera per lavorare alla nuova versione del Bruscello 2020 che vedremo in Piazza Grande a Montepulciano dal 14 al 16 agosto 2020. L'emergenza Covid19 ha costretto la compagnia a rivedere lo spettacolo in programma per l'estate poliziana 2020 e quello che vedremo in Piazza Grande sarà una storia che ripercorrerà i vecchi Bruscelli con i suoi amori, le sue vendette, l'odio, la fede e le gioie: un vero e proprio Galà e una bella serata di Bruscello.
Viste le restrizioni dovute alle norme anti-contagio, la compagnia si sta attrezzando per svolgere le prove in estrema sicurezza: “ Molte romanze dei passati Bruscelli verranno riprese come erano. L’unico aspetto che verrà rivisto sarà quello dell’orchestrazione: avremo almeno venti, venticinque elementi, un’orchestra da Bruscello a tutti gli effetti. Siamo qualcuno meno degli ultimi anni, perché per questioni di sicurezza abbiamo dovuto ridurre i fiati. Ma il numero di cantanti ed esecutori sarà quello di un vero Bruscello, quindi sarà comunque un grande evento.” - spiega il Maestro Alessio Tiezzi.
Le prove vengono fatte il maniera virtuale, il Maestro Tiezzi invia l'audio cantato tramite chat, gli interpreti ascoltano il brano e lo provano: “Noi abbiamo, già da prima dell’emergenza sanitaria, una chat di gruppo di settanta, ottanta persone. Io invio degli audio che servono alle persone a memorizzare: molti non conoscono la musica, sono amatori, quindi hanno bisogno di ascoltarla. L’aspetto innovativo riguarda proprio le prove di persona. Di solito iniziamo le prove molto prima: in primavera, qualche volta addirittura in inverno, e le facciamo al chiuso. Quest’anno invece faremo delle prove direttamente all’aperto, in Piazza Grande, dall’inizio di agosto”.
Lo spirito che respira la Compagnia è quello con cui in questo momento si fa musica e spettacolo dal vivo, una grande voglia di esserci e una grande voglia di fare: “Credo sia necessario per tutti ritrovarsi a fare musica e ad ascoltare musica. E un evento come quello del Bruscello, che è popolare per natura, non poteva mancare. Siamo felici di poter fare un bello spettacolo che possa portare le persone in piazza, finalmente fuori. Ovviamente gestiremo il pubblico secondo le normative, i posti saranno limitati, ma la piazza è grande e abbiamo messo tre serate per poter accogliere tutti. Lo spirito con cui stiamo facendo questo Bruscello speciale è di pensare alla comunità senza rinunciare alla voglia di fare.” - conclude il Maestro Tiezzi.
La Compagnia Popolare del Bruscello quindi da appuntamento al suo pubblico da dal 14 al 16 agosto 2020, alle ore 21:30 in Piazza Grande a Montepulciano.

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia Domenica 20 ottobre alla Festa dell'Olio Novo di Trequanda è stato consegnato il “Ramoscello” allo scrittore Luca Bianchini e il premio “Oliva d'Oro” all'azienda agricola Carraia TREQUANDA – Si è conclusa la XXXIII edizione della “Festa dell'Olio Novo di Podere” a Trequanda, l'appuntamento annuale dedicato a uno dei prodotti tipici del territorio celebrati in tutto il mondo. L'olio extravergine d'oliva è stato protagonista di una serie di eventi, spettacoli e convegni dedicati ai produttori locali, con tante occasioni di incontri e degustazioni. Il Sindaco Roberto Machetti ringrazia tutti i produttori, i volontari delle associazioni e tutti coloro che hanno da sempre creduto nell'olio EVO, la cui importanza si rivela sempre più fondamentale non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e politico. Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre si sono svolte le cons...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...