Passa ai contenuti principali

Ritorno alle origini

Continuano i laboratori fotografici per bambini al castello

Ritorno alle origini”

Alla scoperta di Etruschi e periodo medievale


SARTEANO – Sabato 25 luglio sarà una giornata all’insegna della cultura, ma in chiave divulgativa e divertente, persino per i più piccoli. Al mattino (ore 10-12,30) è in programma la visita della mostra fotografica “Un mondo a colori” alla rocca Manenti, con un workshop fotografico (3 euro) per bambini fino a 12 anni nell’area verde e nel parco all’interno delle mura dell’antica struttura difensiva.
Nel pomeriggio (ore 17,30-19,30) si rinnova l’appuntamento con le visite guidate a tema, seguita da un ricco aperitivo. Questa volta il tema è “Ritorno alle origini”, seguendo le tracce degli Etruschi e del periodo medievale, con la guida Pamela Santoni. Appuntamento all’ufficio turistico. Sarà un’esperienza anche per gli stessi residenti, un modo per vedere con occhi diversi i luoghi del quotidiano, ma anche per interpretare e conoscere aspetti poco noti: oltre a opere d’arte o ritrovamenti etruschi, il significato del un simbolo in un palazzo come l’origine di manifestazioni come la Giostra del Saracino. A chiusura di ogni escursione guidata, un aperitivo a base di prodotti del territorio (18 euro, tutto incluso, prenotazioni con almeno due giorni di anticipo). Sono previsti un minimo di dieci partecipanti dotati di mascherina, la gratuità per bambini fino a 5 anni e residenti, biglietto ridotto per i ragazzi fino a 15 anni e per le famiglie.
Quanto al laboratorio, prosegue l’iniziativa con l’entusiasmo dei più piccoli. Ogni volta si affrontano esperienze diverse tra gioco, fiabe e fotografia, avendo come riferimento “Un mondo a colori”, che presenta nelle sale del Ram (Rocca Manenti Art) storie di Chiara Narcisi e le fotografie di Stefano Vigni (le stesse del volume edito da Seipersei, www.seipersei.com). Lo scopo è introdurre la fotografia nel linguaggio e nell'immaginario dei più piccoli, cercando di nutrire la fantasia attraverso la visione della realtà. Le immagini, come strumento di evasione, sono affiancate da storie e novelle per stimolare una lettura creativa e educativa all'immagine. Si è partiti dall’archivio di Vigni, si è arrivati a una narrazione che ha coinvolto un’intera famiglia: i bambini, il cane, luoghi e animali della quotidianità. Un lavoro nato nell’immediatezza delle sensazioni di una pandemia, pensato per aiutare le famiglie a passare dei momenti sereni in compagnia dei loro bambini.
Queste opportunità si aggiungono a un’offerta culturale invidiabile, che comprende la sala d’arte Beccafumi e il museo archeologico (in questi giorni riaperto per tutta la settimana), e altre attrazioni all’ufficio turistico (orari: 10 - 12 e 16 – 18, telefono 0578 269204, mail: turismo@comune.sarteano.si.it). Si possono prenotare esperienze su misura, oppure partecipare agli eventi previsti dal ricco cartellone di eventi (www.sarteanoliving.it) sotto il titolo “Wake Up Sarteano”.

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...