Passa ai contenuti principali

A Montepulciano ormai imminente l’avvio della festa delle contrade (senza botti)

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

A Montepulciano ormai imminente l’avvio della festa delle contrade (senza botti)
Panno del Bravìo 2020, non premio ad un vincitore ma simbolo di socializzazione
L’autore Daniele Brizzi sta per consegnarlo al Comune, il 22 agosto la presentazione

Ancora poche ore e poi il panno del Bravìo delle Botti 2020 sarà consegnato al Sindaco di Montepulciano che lo custodirà, invisibile a chiunque, fino a sabato 22 agosto, giorno della presentazione pubblica e del passaggio al Magistrato delle Contrade.

Com’è ormai ben noto, il drappellone non andrà però alla contrada vincitrice della corsa con le botti (annullata per l’emergenza-coronavirus), ma sarà patrimonio dell’intera collettività. Questa circostanza eccezionale attribuisce un valore simbolico ancora maggiore al panno, altro simbolo della ripresa di Montepulciano, in questo caso soprattutto sociale, dopo il lungo periodo di chiusura.

Autore del Bravìo 2020 è Daniele Brizzi, 51 anni, sposato con due figli, grafico ed illustratore (con una spiccata vena artistica), nato a Sarzana ma ormai poliziano adottivo. Brizzi si è cimentato sul tema indicato nel bando indetto dal Comune (L’istituto di Musica di Montepulciano: 3 secoli di attività. Formazione musicale e didattica “popolare”) ed il suo bozzetto è stato scelto, tra tutti i partecipanti, dalla commissione composta da esponenti dell’Amministrazione, del Magistrato delle Contrade e da esperti esterni.

Brizzi era stato insignito nel 2019 del premio intitolato alla memoria del pittore senese Cesare Olmastroni, destinato ad un bozzetto non vincitore di particolare valore figurativo, e dunque la sua si può considerare una sorta di progressione fino all’impegno più prestigioso.

Confermando poi una particolare propensione all’impegno sociale, Brizzi è anche l’autore dell’opera grafica “Un disegno per spingere insieme”, azione di solidarietà promossa dalle associazioni di Montepulciano nell’ambito del progetto “Teche poliziane web” per raccogliere fondi da destinare, attraverso il Comune, alle famiglie maggiormente colpite dall’emergenza-coronavirus.

Naturalmente l’artista non fornisce alcuna indicazione, sia pur minima, sulla sua opera; lascia solo intendere che ha interpretato il tema della musica come simbolo di un’armonia generale a cui, ora più che mai, tutti aspirano.

                                        Ufficio Stampa

 

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande

COMUNE DI MONTEPULCIANO Provincia di Siena COMUNICATO STAMPA Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande Enel X è il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica a Montepulciano Risparmio energetico, migliore qualità della luce, assoluta sicurezza Cambia il numero per le segnalazioni dei guasti, ora è 800 901050 Un territorio “risparmioso”, capace di offrire ai cittadini servizi più efficienti consumando meno energia, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. È così che si presenta Montepulciano, Comune già in prima linea nell’uso oculato delle risorse energetiche, dopo aver assegnato a Enel Sole – che fa parte di Enel X, la società del Gruppo Enel che si occupa di illuminazione pubblica e artistica, servizi innovativi e digitali, mobilità elettrica – la gestione dei circa 3.000 punti luce della propria pu...