Passa ai contenuti principali

A Montepulciano ormai imminente l’avvio della festa delle contrade (senza botti)

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

A Montepulciano ormai imminente l’avvio della festa delle contrade (senza botti)
Panno del Bravìo 2020, non premio ad un vincitore ma simbolo di socializzazione
L’autore Daniele Brizzi sta per consegnarlo al Comune, il 22 agosto la presentazione

Ancora poche ore e poi il panno del Bravìo delle Botti 2020 sarà consegnato al Sindaco di Montepulciano che lo custodirà, invisibile a chiunque, fino a sabato 22 agosto, giorno della presentazione pubblica e del passaggio al Magistrato delle Contrade.

Com’è ormai ben noto, il drappellone non andrà però alla contrada vincitrice della corsa con le botti (annullata per l’emergenza-coronavirus), ma sarà patrimonio dell’intera collettività. Questa circostanza eccezionale attribuisce un valore simbolico ancora maggiore al panno, altro simbolo della ripresa di Montepulciano, in questo caso soprattutto sociale, dopo il lungo periodo di chiusura.

Autore del Bravìo 2020 è Daniele Brizzi, 51 anni, sposato con due figli, grafico ed illustratore (con una spiccata vena artistica), nato a Sarzana ma ormai poliziano adottivo. Brizzi si è cimentato sul tema indicato nel bando indetto dal Comune (L’istituto di Musica di Montepulciano: 3 secoli di attività. Formazione musicale e didattica “popolare”) ed il suo bozzetto è stato scelto, tra tutti i partecipanti, dalla commissione composta da esponenti dell’Amministrazione, del Magistrato delle Contrade e da esperti esterni.

Brizzi era stato insignito nel 2019 del premio intitolato alla memoria del pittore senese Cesare Olmastroni, destinato ad un bozzetto non vincitore di particolare valore figurativo, e dunque la sua si può considerare una sorta di progressione fino all’impegno più prestigioso.

Confermando poi una particolare propensione all’impegno sociale, Brizzi è anche l’autore dell’opera grafica “Un disegno per spingere insieme”, azione di solidarietà promossa dalle associazioni di Montepulciano nell’ambito del progetto “Teche poliziane web” per raccogliere fondi da destinare, attraverso il Comune, alle famiglie maggiormente colpite dall’emergenza-coronavirus.

Naturalmente l’artista non fornisce alcuna indicazione, sia pur minima, sulla sua opera; lascia solo intendere che ha interpretato il tema della musica come simbolo di un’armonia generale a cui, ora più che mai, tutti aspirano.

                                        Ufficio Stampa

 

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio