Passa ai contenuti principali

La Valdichiana Toscana inserita nel registro dei Paesaggi Rurali Storici

La Valdichiana Toscana inserita nel registro dei Paesaggi Rurali Storici

Il Mipaaf ha approvato il dossier di candidatura: il paesaggio della bonifica leopoldina della Valdichiana Toscana è stato riconosciuto come Paesaggio Rurale Storico

 

 

 

Lucignano – La candidatura del Paesaggio della Bonifica Leopoldina in Valdichiana Toscana è stata positivamente valutata e inserita nel registro dei Paesaggi Rurali Storici, al termine di un percorso che si è concluso nella giornata di mercoledì 9 settembre presso la sede del Mipaaf. La riunione dell'osservatorio nazionale di Roma, infatti, ha approvato la proposta di candidatura della Valdichiana Toscana, il cui paesaggio presenta tutti i requisiti per l'inserimento nel registro nazionale. Il dossier di candidatura è stato considerato completo e soddisfacente, e le relazioni dei tecnici ministeriali dopo il sopralluogo dello scorso marzo hanno confermato la validità del progetto.

 

Il progetto è stato frutto di un percorso condiviso, durato più di due anni, che ha coinvolto undici Comuni della Valdichiana aretina (Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino) e senese (Chiusi, Montepulciano, Torrita di Siena, Sinalunga) per l’inserimento di un’area di oltre 23mila ettari del fondovalle interessata dai processi di bonifica e dallo sviluppo agricolo degli ultimi due secoli. Si tratta di un importante percorso di valorizzazione territoriale che comprende un profondo e dettagliato studio tecnico per valutare l’importanza del paesaggio rurale, misurandone l’evoluzione nel corso dei decenni, analizzando l’utilizzo del suolo, le dinamiche sociali e culturali, i processi economici che hanno interessato l’agricoltura locale.

 

“Siamo felici di questo risultato importante - ha commentato Roberta Casini, Sindaco del Comune di Lucignano e capofila del progetto. - che può rappresentare un ulteriore volano di sviluppo per il nostro territorio. È stato il primo modello di progettualità d'area vasta che unisce tutta la Valdichiana e a cui faranno seguito altri progetti, come la Comunità del Cibo di prossima costituzione, che potrà utilizzare questa iscrizione per promuovere il territorio e le sue peculiarità, nel rispetto della tradizione agricola e paesaggistica che ci contraddistingue.”

 

“L'osservatorio nazionale dei Paesaggi Rurali Storici ha valutato positivamente il nostro dossier di candidatura, adesso attendiamo soltanto il decreto ministeriale per la definitiva approvazione. – ha dichiarato Stefano Biagiotti, responsabile del progetto – ringrazio tutto il gruppo di lavoro composto da Andrea Iacomoni, Filippo Masina e Alessio Banini per l'intensa attività svolta in questi mesi, e l'innegabile sforzo congiunto degli enti e delle istituzioni coinvolte, in particolar modo il Comune di Lucignano come capofila, per il raggiungimento dell'obiettivo.”

 

La Valdichiana Toscana entra così a far parte della rete nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, che comprende paesaggi da tutelare e valorizzare per la loro significatività, integrità e storicità. Insieme al Progetto di Paesaggio delle Leopoldine e al percorso di costituzione della “Comunità del Cibo” in Valdichiana, l'inserimento nel registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici è un ulteriore passo nella visione complessiva di un territorio da tutelare, sviluppare e promuovere nel suo insieme.

 

 

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...