Passa ai contenuti principali

Con oltre 1000 anni di storia, una direttrice fondamentale per i pellegrini


COMUNICATO STAMPA

Con oltre 1000 anni di storia, una direttrice fondamentale per i pellegrini
Sei ciclisti della Cerro Bike sulla Francigena, da Montepulciano a Roma
I partecipanti hanno percorso 245 km in tre tappe, soprattutto su strade bianche



Per gli antichi pellegrini la Francigena non era una strada per andare a Roma, ma “la” strada. Era un viaggio avventuroso, pericoloso, certamente scomodo e lunghissimo. Stiamo parlando di una “direttrice” sulla quale confluiva un reticolo di sentieri e percorsi che la collegava alla Val di Chiana e all’Umbria.

La nuova sfida ha portato a Roma in tre tappe, dal 13 al 15 settembre, sei membri dell’associazione ciclistica di Montepulciano, impegnati in una sorta di “pellegrinaggio civile”, un viaggio di conoscenza e di esperienza, non solo sportiva.

Il percorso di 245 km su strade bianche, sentieri e pochi tratti in asfalto che, dall’innesto con la Francigena a Radicofani, ha portato il sestetto della Cerro Bike fino nel cuore della Capitale (e poi della Città del Vaticano), toccando Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Sutri e Campagnano Romano.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Montepulciano, da sempre sensibile alla diffusione della mobilità dolce e lenta nel proprio territorio; alla partenza dal Tempio di San Biagio hanno assistito il vice-Sindaco Alice Raspanti e l’Assessore al Turismo Lucia Musso, che hanno fatto omaggio ai biker di una borraccia in acciaio con l’effige del Comune. La stessa che sarà presto distribuita ai bambini delle scuole per sensibilizzarli sull’importanza del riciclo e della riduzione dell’utilizzo della plastica.

Il team era formato da Ivo Billi, Emanuele Abati, Simone Rosadelli, Ilio Giovannoni, Maurizio e Guido Cardelli. Tantissimi i passaggi suggestivi che rimarranno scolpiti nella mente dei partecipanti: dagli scorci sul Lago di Bolsena, al basolato romano della via Cassia, a sud di Montefiascone, fino all’antichissima strada di Signorino di origine etrusca, poco fuori Viterbo. E ancora, dalle cascate del Monte Gelato all’anfiteatro di Sutri scavato nel tufo, dalla campagna romana fino ad arrivare alla sempre bellissima Piazza San Pietro.

Un viaggio “da ricordare” che ha unito i sei appassionati nella fatica ma anche nella condivisione di tante emozioni.

                                        Ufficio Stampa
I soci della Cerro Bike sono abituati alle escursioni in mountain bike, ma questa volta sono voluti uscire dai sentieri e dai boschi per confrontarsi con una nuova avventura: arrivare da Montepulciano a Piazza San Pietro seguendo la Francigena, ovvero il percorso narrato prima dell’anno 1000 dall’Arcivescovo britannico Sigerico che, di ritorno da Roma, descrisse il suo viaggio fino a Canterbury.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande

COMUNE DI MONTEPULCIANO Provincia di Siena COMUNICATO STAMPA Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande Enel X è il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica a Montepulciano Risparmio energetico, migliore qualità della luce, assoluta sicurezza Cambia il numero per le segnalazioni dei guasti, ora è 800 901050 Un territorio “risparmioso”, capace di offrire ai cittadini servizi più efficienti consumando meno energia, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. È così che si presenta Montepulciano, Comune già in prima linea nell’uso oculato delle risorse energetiche, dopo aver assegnato a Enel Sole – che fa parte di Enel X, la società del Gruppo Enel che si occupa di illuminazione pubblica e artistica, servizi innovativi e digitali, mobilità elettrica – la gestione dei circa 3.000 punti luce della propria pu...