Passa ai contenuti principali

Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo”


Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo”
Gli albergatori auspicano un nuovo percorso che consenta lo sviluppo dell'aeroporto di Peretola: “Necessario sviluppo organico e unitario di tutti gli scali, alla Toscana serve l'aeroporto di Firenze.”


FirenzeFederalberghi Toscana ritiene fondamentale lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze per le strategie turistiche della città e in generale di tutta la Regione. In risposta alla bocciatura da parte del Consiglio di Stato dei ricorsi di Toscana Aeroporti, che ha quindi confermato lo stop all'ampliamento dello scalo di Peretola, gli albergatori chiedono a tutti gli enti coinvolti di trovare una nuova soluzione per consentire lo sviluppo aeroportuale fiorentino.

“Riteniamo fondamentale il potenziamento dell'aeroporto di Firenze – commenta il Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti – perché il capoluogo merita uno scalo all'altezza della sua immagine e della sua rilevanza, e per migliorare l'accesso al servizio da parte del sud della Toscana, che sempre più spesso viene invece attirata verso gli scali di Roma. Lo sviluppo aeroportuale di Firenze non può e non deve tuttavia avvenire a discapito degli altri scali toscani: è necessario mantenere l'unitarietà del sistema per una crescita organica e garantire uno sviluppo uniforme per tutta la Regione.”

Il tema delle infrastrutture è uno degli elementi di maggiore criticità per la competitività turistica regionale: secondo Federalberghi, gli investimenti negli scali aeroportuali sono imprescindibili e non posso essere ulteriormente rimandati.

“Siamo di fronte all'ennesima occasione persa per dotare la nostra area metropolitana di un valore aggiunto, non solo per le imprese e per il turismo, ma anche per tutta la cittadinanza. – commenta Francesco Bechi, Presidente di Federalberghi Firenze – Il miglioramento delle infrastrutture va infatti a impattare positivamente sulla vita di tutti i cittadini, grazie alla crescita economica. Una visione miope della realtà rischia di farci perdere occasioni importanti, senza l'ottimizzazione dei collegamenti andremo a rallentare lo sviluppo e a favorire scali fuori dalla nostra Regione come quello di Bologna. Siamo rammaricati, ma speriamo ancora in una rimodulazione positiva del progetto affinché si possa arrivare al potenziamento dello scalo di Peretola.”

“Rispettiamo la decisione del Consiglio di Stato e aspettiamo le motivazioni per avere più chiara la situazione. – conclude Daniele Barbetti – Chiediamo alla Regione e a tutti gli enti coinvolti di trovare un percorso tecnicamente accettabile per giungere al risultato, risolvendo i problemi burocratici, perché il potenziamento dell'aeroporto di Firenze serve a tutta la Toscana.”

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio