Passa ai contenuti principali

Protezione Civile in Valdichiana Senese: tre appuntamenti in un mese

UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA SENESE

COMUNICATO STAMPA

Prima esercitazione, sugli effetti di un sisma, sabato 14 a San Casciano
Protezione Civile in Valdichiana Senese: tre appuntamenti in un mese
Giovedì 19 incontro a Cetona, si parla di terremoti sul piano scientifico
Un appuntamento per la cittadinanza, si auspica la più ampia partecipazione

La Valdichiana Senese si appresta a vivere un mese durante il quale l’attenzione sarà più volte rivolta verso il sistema della Protezione Civile con un evento in particolare rivolto alla cittadinanza.

Simbolo di una capacità tutta italiana di far efficacemente fronte alle emergenze, al punto di incontro tra capacità tecnica ed umanità; messa sullo stesso piano di brand come la Ferrari o di scuole di stile come il “made in Italy”; stimata a tutti i livelli per la sua capacità di essere veramente vicina alla popolazione, la Protezione Civile è affidata in Valdichiana Senese ad un servizio associato a cui aderiscono tutti e dieci i Comuni dell’area (e cioè Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda).

Il programma, coordinato dal Sindaco di Sinalunga Edo Zacchei, che ha la delega alla Protezione Civile,  si apre sabato 14 settembre, a San Casciano dei Bagni, con l’esercitazione “Cassiano Salus”, che simula gli effetti di un evento sismico. Una – finta – scossa di terremoto sarà comunicata alle 9.00 e da quel momento si srotolerà un preciso copione che vedrà impegnate le strutture operative della Protezione Civile, dei Comuni e della stessa Unione in collaborazione con il Coordinamento del volontariato, coinvolgendo personale, mezze e attrezzature. Tra gli effetti più evidenti dell’esercitazione, l’allestimento di un campo base in Via delle Pineta e di un Centro Operativo Avanzato dei Vigili del Fuoco in Piazzale del Ponte.

Secondo appuntamento, giovedì 19, alle 21.00, a Cetona, presso la Sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi, per un incontro con la cittadinanza che punterà la propria attenzione proprio sui terremoti. L’iniziativa è nata dalla volontà dei Sindaci di Cetona (Roberto Cottini), San Casciano dei Bagni (Agnese Carletti) e Sarteano (Francesco Landi) che, dopo le scosse sismiche verificatesi a metà giugno nell’area del Cetona e la conseguente preoccupazione espressa dagli abitanti, hanno messo in programma un’occasione per parlare di terremoti (e di eventuali emergenze) dal punto di vista scientifico e tecnico, fornendo notizie certe e circostanziate. Dopo l’intervento introduttivo del Sindaco Cottini, la parola passerà al Prof. Enrico Tavarnelli, docente di Geologia all’Università di Siena che tratterà proprio il tema delle cause geologiche dello sciame sismico del Monte Cetona. Interverranno poi il geologo Riccardo Dringoli, della Provincia di Siena, che illustrerà il sistema-Protezione Civile, e l’Ing. Angela Cardini, Responsabile del Centro Intercomunale della Valdichiana Senese, che parlerà della Protezione Civile in quest’area. Si auspica la più ampia partecipazione di cittadini.

Il terzo ed ultimo appuntamento è programmato per il 19 ottobre, in concomitanza con la Settimana della Protezione Civile, e consisterà in una nuova esercitazione. Teatro dell’attività saranno Chiusi Scalo e Pieve di Sinalunga dove saranno simulati i danni derivanti da piogge intense, in particolare l’esondazione del torrente Montelungo, a Chiusi, e la rottura degli argini del Foenna, a Sinalunga.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di...