Passa ai contenuti principali

“Già mi manca…”

Il bilancio dell’Eroica 2019
“Già mi manca…”
di Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti

L’Eroica ti lascia affollato. Di emozioni, innanzitutto, e un pieno di benessere (che è cosa rara). Quest’anno, in più, mi arricchisce di una straordinaria bicicletta.
Alla fine, per raccontarla, è come pescare in momenti tutti belli e tante, tantissime persone che sono gentili o che diventano così a Gaiole: il miracolo dell’Eroica?
Negli anni si sono susseguiti i tentativi di definire l’Eroica di Gaiole con le parole. Riccardo Ventrella ne parlò come “Betlemme del ciclismo”, a Verrazzano, Luigi Cappellini vorrebbe far nascere l’enclave di Gaiole, Antonello, forse ispirato dall’affresco del Buon Governo di Siena, la indica come comunità ideale. Poi c’è chi non cerca neppure di definirla (così son io) e si immerge in questo liquido amniotico che culla e avvolge. L’Eroica è anche questo: materna e rassicurante. Uno iato, uno spicchio di cielo sereno con l’arcobaleno.
È finita. Carube – Roberto Lencioni – già meccanico di Cipollini, mi ha restituito le chiavi simboliche della città, il Gatto e la Gatta sono tornati a casa, anche i campioni Cassani e Mariane Vos sono partiti insieme a John Degenkolb, Massimiliano Rosolino è tornato alla sua piscina, Rosaleen “Poppie” van As, il nostro ospite speciale, è volata verso il Sudafrica. Ora è silenzio, ma a Gaiole anche le pietre delle case, il breccino delle strade continuano a raccontare ciò che hanno visto.
Il Parampampoli, quel misterioso liquore che Carrube porta ogni anno per brindare insieme, è scomparso, spesso ci domandiamo chi lo produca e lo fornisca, e se esista veramente.
È finita e io ho una bici Eroica, la numero 11 delle 11 biciclette che nel 1997 accompagnarono gli inventori di questo “movimento”. Un grande dono bellissimo simbolo di questa comunità provvisoria e unica. Grazie.
Questa temporaneità è la sua bellezza. Ha lo stesso sapore delle cose che devi attendere per goderne, del vino o dell’olio nuovo sul pane, del primo pomodoro dell’orto. Ha l’odore dell’innamoramento.
Dovrà passare un anno e già mi manca. Intanto c’è stata l’entusiastica fatica di tutti gli operai comunali, dei volontari de La Racchetta, della polizia municipale. Li abbraccio tutti a nome dei gaiolesi. Senza di loro questo sogno non sarebbe possibile.
Ci aspetta Bruxelles, anzi ci aspettano a Bruxelles per riconoscere il valore unificante de L’Eroica, e noi ci andremo.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di...