Passa ai contenuti principali

In corso nella Cattedrale di Montepulciano il restauro del Trittico di Taddeo di Bartolo

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

In corso nella Cattedrale di Montepulciano il restauro del Trittico di Taddeo di Bartolo
E’ uno sponsor inglese, amante dell’arte antica senese, l’artefice dell’intervento
Venerdì 25 ottobre esperti a confronto sul lavoro e sulla preziosissima opera



Si tratta del Trittico dell’Assunta, datato 1401, opera che impreziosisce la Cattedrale di Montepulciano e di cui è in corso un importante restauro.

L’intervento, iniziato a maggio 2018, si è reso possibile grazie alla generosità di uno sponsor, l’inglese Robert Cope, fondatore e presidente della Vaseppi Tour di Londra, innamorato dell’arte antica senese, che ha erogato un cospicuo finanziamento grazie al quale sarà possibile conservare e valorizzare una delle più importanti e significative testimonianze artistiche su tavola del territorio.

Del trittico, posto sull’altare maggiore della Cattedrale, del restauro (che presenta anche caratteri di spettacolarità), ma ovviamente anche della preziosissima opera, si parlerà venerdì 25 ottobre, alle 16.00, nella Sala San R. Bellarmino (Via S. Donato, Montepulciano), alla presenza del Vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza, Mons. Stefano Manetti, dei rappresentanti del Comune di Montepulciano, della Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo, della Lubit ma soprattutto dello stesso mecenate, Robert Cope.

Sul restauro interverranno, tra gli altri, la Dott.ssa Laura Martini, a cui la Soprintendenza ha affidato la direzione storico artistica dell’operazione, Don Antonio Canestri, responsabile dei beni culturali della Diocesi, e gli stessi restauratori.

Ricco di storie bibliche, il polittico conserva ancora oggi la sua unità figurativa, la completezza della costruzione originaria (tre tavole centrali unite da traverse originali, le cuspidi, i pilastri laterali, la predella) e la carpenteria antica, solo in parte ricostruita e ridorata nell'ultimo restauro degli anni sessanta del ‘900 .

Il prezioso trittico dell’Assunta fu dipinto per l’altare maggiore dell'antica pieve di Santa Maria negli ultimi anni del Trecento, ma fu consegnato nel 1401 come indicava la data ai piedi dell'immagine mariana, ora poco leggibile. La Pieve, che occupava l'attuale sagrato, fu demolita a partire dal 1561 (anno di elevazione di Montepulciano a Diocesi) e sostituita dalla costruzione monumentale del Duomo, ultimata solo alla fine del Seicento.

L’intervento attuale si è reso necessario per lo stato conservativo della pellicola pittorica e del supporto ligneo che presentavano sollevamenti e microcadute del colore, della preparazione e dell'oro, per rimuovere uno spesso strato di sporco particellato e ritocchi alterati risalenti a precedenti restauri, nonchè per recuperare ampie fenditure del legno in prossimità delle commettiture delle tavole.

Un primo intervento urgente di fissaggio della pellicola pittorica, decoesa e sollevata, è stato realizzato entro la fine del 2017 con l’impegno finanziario dell’Ufficio diocesano di Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza e del Capitolo del Duomo.

Il lavoro avrà la durata di circa tre anni, considerate la complessità dell’intervento e l’ampiezza della superficie dipinta e dorata. Il restauro sul supporto ligneo è stato eseguito da Paolo Roma di Mauve Restauri di Venezia e, sulla superficie dipinta, da Nadia Presenti e Mario Verdelli. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, diretta dal dr. Andrea Pessina, ha l’alta sorveglianza dell’intervento. La direzione storico artistica del restauro è affidata, come detto, a Laura Martini, già funzionario storico dell’arte della Soprintendenza.

                                        Ufficio Stampa

23 ottobre 2019
Ѐ l’opera più ampia e monumentale della pittura senese su tavola, (oltre 5 metri per 4, quindi più di 20 metri quadrati di superficie); è considerato il capolavoro di Taddeo di Bartolo (1362 circa – 1422), protagonista dell'arte gotica senese tra la fine Trecento e gli inizi del Quattrocento, a capo di una grande e prolifica bottega di stampo medievale tesa al recupero della grande tradizione pittorica senese di Simone Martini, di Duccio e dei Lorenzetti.

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio