Passa ai contenuti principali

FUNZIONI NUOVE PER BORGHI ANTICHI: VOLANO DI SVILUPPO LOCALE

FUNZIONI NUOVE PER BORGHI ANTICHI: VOLANO DI SVILUPPO LOCALE
Un convegno che ha l'obiettivo di affrontare il tema della rigenerazione urbana dei piccoli borghi, di cui l'Italia detiene un primato, con nuove funzionalità che possano essere da volano per lo sviluppo della Valdichiana toscana.

Si terrà a Civitella in Val di Chiana, il 30 novembre dalle ore 9:30 presso la Pinacoteca di Arte Contemporanea, un convegno sulla rigenerazione urbana dei piccoli borghi con l'obiettivo di sensibilizzare politici, cittadini, professionisti e addetti ai lavori a un tema importante per l'Italia in generale e per l'area della Valdichiana in particolare.
È ormai consolidato il problema dello spopolamento dei piccoli centri, con i relativi conseguenti problemi, e con questo la necessità di dare loro nuove funzioni che contrastino l'esodo, ripensando politiche e azioni di sviluppo. Spopolamento dovuto per lo più alla mancanza di stimoli e di opportunità che il borgo offre: rigenerare quindi significa creare una nuova vita e dare un nuovo scopo a una dimensione che rischia l’estinzione.
Rigenerare un borgo significa ricercare una diversa alternativa, nuove vie innovative da percorrere e allo stesso tempo rivitalizzarli per non perdere quei caveaux dove sono custoditi i valori del patrimonio storico, sociale e antropologico di un'area.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Civitella Ginetta Menchetti, dell'Assessore Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, del Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale Franco Fierli, interverrà il Prof. Calogero Di Carlo presentando la Scuola di Rigenerazione Urbana ed Ambientale. Seguiranno le relazioni del Direttore della Scuola e Magnifico Rettore dell'Università Telematica Pegaso Prof. Alessandro Bianchi, del Prof. Bruno Placidi e del Prof. Stefano Biagiotti.
Nell'ambito dell'iniziativa verrà presentato, dalla Vice-Sindaco di Civitella Valeria Nassini, il progetto "PercorriAMO il nostro territorio" realizzato dall'Associazione Nordic Walking Valdichiana.
"Il tema della rigenerazione dei borghi antichi, di cui l'Italia detiene un primato è di attualità" - dice il Prof. Stefano Biagiotti, organizzatore scientifico del convegno - "è necessario ripensare nuovi modelli di funzionalità, dei centri storici, in chiave sostenibile. E' necessario gestire questa criticità così da trasformarla in opportunità. Da Civitella inizierà una riflessione che riguarderà i centri della Valdichiana, ma che mi auspico poi possa interessare tutta la Toscana e l'Italia. Con la rigenerazione dei borghi, sono convinto, potremo creare delle leve di sviluppo locale aumentando l' occupazione. Il segreto della riuscita del progetto sarà la creazione di sinergie con tutti gli attori del territorio, maggiore formazione  e con una concertazione e condivisione dal basso.".
L'attualità del tema, la rigenerazione urbana ed ambientale, e le possibilità che questo settore potrebbe offrire nel futuro ai professionisti del settore provvisti di un'adeguata formazione, ha fatto sì che il convegno abbia ottenuto  il patrocinio della Regione Toscana, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori-Paesaggisti-Conservatori della Provincia di Arezzo, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo, del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati delle Provincie di Siena, Arezzo e Firenze e del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Arezzo con possibilità, per gli iscritti che parteciperanno, di riconoscimento di CFP per la formazione continua.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di...