Passa ai contenuti principali

Gaiole in Chianti assegna il Clante d’Oro 2019 al medico del paese Antonino Bova

Comune di Gaiole in Chianti
Comunicato stampa del 23 dicembre 2019

Gaiole in Chianti assegna il Clante d’Oro 2019 al medico del paese Antonino Bova

In una bellissima atmosfera natalizia, resa ancor più speciale dalle musiche del Corpo Bandistico Vannetti, domenica 22 dicembre, alle ex Cantine Ricasoli di Gaiole in Chianti, si sono riuniti i cittadini per gli auguri di Natale e per assistere alla cerimonia più attesa dell’anno: la consegna del Clante d’Oro 2019 al cittadino che si è contraddistinto per aver fatto qualcosa di speciale per la comunità. E quest’anno il Clante d’oro è stato assegnato dalla Consulta delle associazioni di Gaiole e dal Comune, al dottor Antonino Bova, storico medico del paese, “per il suo impegno in campo medico a favore della comunità, per la sua devozione alla professione medica, unitamente alla sensibilità, sempre mostrata nei confronti della popolazione, che fanno di lui un personaggio fondamentale nella vita gaiolese”.

Antonino Bova ha 82 anni, vive a Gaiole in Chianti con la moglie, e ha un figlio, Francesco, che condivide con il padre la passione per la medicina ed è direttore del pronto soccorso dell’ospedale di Siena.

 “Sono venuto a Gaiole in Chianti all’età di 28 anni – spiega il dottor Antonino Bova - ho vinto la condotta di Castagnoli, frazione di Gaiole, poi mi sono trasferito in centro, dove sono rimasto fino alla pensione. Ho esercitato la professione medica per più di 50 anni, sempre a Gaiole. Sono davvero onorato per questo riconoscimento, ringrazio il sindaco Michele Pescini, tutto il Comune, la Consulta delle associazioni e i cittadini per avermi dimostrato tanto affetto. Grazie davvero di cuore.”

“Con grande emozione ho consegnato il Clante d’oro al dottor Bova – afferma il sindaco Michele Pescini – è stato il mio medico quando ero piccolo, praticamente mi ha visto nascere e ha visto nascere tanti cittadini di Gaiole. È una persona stimata ed è sempre stato un punto di riferimento solido per la nostra comunità. Consegnando il Clante d’oro al dottor Bova esprimiamo la nostra gratitudine per aver dedicato tutta la sua vita alla cura delle persone ed averlo fatto sempre con grande rispetto, competenza e professionalità”.

Il Clante d’oro 2019 è stato disegnato dall’artista Tania Azzurrini.

LE BORSE DI STUDIO
Nel corso della cerimonia, il Comune ha assegnato anche le borse di studio da 200 e da 500 euro, agli studenti meritevoli.

“Quella di celebrare insieme in un’unica cerimonia, gli studenti che si sono distinti per i risultati scolastici, al fianco del cittadino per noi più esemplare, è una piacevole abitudine che vogliamo mantenere nel tempo - commenta il sindaco Michele Pescini –per dimostrare che l’impegno può essere una scelta quotidiana, che accompagna la persona durante tutto l’arco della vita, non solo nella scuola, ma anche dopo, sul lavoro, negli hobbie e soprattutto nelle relazioni con gli altri, in famiglia, con gli amici, o con il vicino di casa. Una comunità cresce più forte e coesa se può avere degli esempi positivi, dei modelli da cui trarre ispirazione.”

Hanno ottenuto la borsa di studio destinata agli studenti della scuola secondaria di primo grado (scuola media): Diego Andres Grazzini; Mirvet Kadri; Azzurra Morandini; Yousra Moustaoui; Sara Puljic;
Hanno ottenuto la borsa di studio destinata agli studenti della scuola di secondo grado (superiori): Alice Bernardoni; Aurora Gori; Maddalena Selvolini.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival L’esperienza di Valdichiana Living è stata presentata come esempio di buona pratica a Costa Navarino in Grecia Montepulciano – Continuano le iniziative in ambito internazionale della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, braccio operativo per lo sviluppo turistico e del marketing territoriale per conto dell'Unione dei Comuni. La struttura è infatti stata invitata ad aprire l'edizione 2019 del Messinia Gastronomic Festival , che si è tenuto a Costa Navarino in Grecia, a presentare l’esperienza di Valdichiana Living come best practice in ambito turistico riconosciuta a livello internazionale. Il modello di Valdichiana Living è stato presentato a una platea di attori locali del turismo, studenti, produttori e ristoratori. La presentazione si è concentrata sugli asset principali del modello di gestione: la partnership pubblico-privata, le strategie di commercializ...

“Di quando. Storie di personaggi e fatti non puramente casuali”

COMUNICATO STAMPA del: 5 febbraio 2019   “ Di quando. Storie di personaggi e fatti non  puramente casuali” In scena sabato 18 gennaio, teatro dei Georgofili SAN CASCIANO DEI BAGNI (SIENA) – “Di Quando – Storie di personaggi e fatti non puramente casuali” è tra gli spettacoli più attesi della stagione di San Casciano dei Bagni, anche perché ne sono protagonisti artisti del limitrofo monte Amiata: Gianmarco Nucciotti di Saragiolo e l a Leggera Electric Folk Band. L’appuntamento con lo spettacolo scritto da Senio Nucciotti e la regia di Manfredi Rutelli è al Teatro dei Gerogofili Accalorati per sabato 8 febbraio (ore 21) .  Dopo aver battuto teatri prestigiosi come il Puccini di Firenze, ecco il ritorno in provincia. « Ci sono storie che fanno divertire, sorridere e poi ce ne sono altre che rattristano un po’, che quantomeno fanno riflettere; spesso impossibili da pensare, per come viviamo quest’epoca moderna, tanto che sembrano ormai a...