Passa ai contenuti principali

Lavoro in sinergia tra parte pubblica e organizzazioni sindacali

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Lavoro in sinergia tra parte pubblica e organizzazioni sindacali
Sottoscritto il contratto decentrato dei dipendenti comunali di Montepulciano
Confermati i risultati economici, con un adeguamento ai nuovi istituti giuridici

I 96 dipendenti del Comune di Montepulciano hanno un nuovo contratto collettivo decentrato integrativo, nato in clima di massima condivisione.

L’accordo, reso necessario dal nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Regioni - Autonomie locali del 21 maggio 2018, è stato sottoscritto il 19 dicembre dalle due delegazioni, di parte pubblica e di parte sindacale, e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali del suddetto comparto.

Le parti hanno lavorato in un clima di corrette relazioni sindacali e l’accordo è stato raggiunto dopo una consultazione che ha richiesto solo due sedute. Un iter agile e spedito che conferma il clima positivo che da sempre ha caratterizzato i lavori della “delegazione trattante” (il tavolo che riunisce le parti) nel Comune di Montepulciano.

Intervenendo in apertura della seduta decisiva, il Sindaco Michele Angiolini ha evidenziato come il personale sia una risorsa imprescindibile per l’Ente, ha rivolto un ringraziamento alle parti per il lavoro svolto e si è dichiarato soddisfatto dei lavori portati avanti dalla delegazione trattante.

La piattaforma è stata presentata dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria dei dipendenti comunali di Montepulciano, supportata dalle organizzazioni sindacali territoriali, dopo aver ottenuto il consenso di tutto il personale, riunito in assemblea. Questa procedura ha comportato un lavoro molto scrupoloso, particolarmente apprezzato dalla parte pubblica, che ha costituito il presupposto per la condivisione del testo in due sole riunioni.

I risultati ottenuti in questi anni dai lavoratori in termini di istituti economici sono stati confermati con un semplice adeguamento agli istituti giuridici previsti dal contratto collettivo nazionale di maggio 2018.

Con il contratto appena approvato, l’Amministrazione Comunale punterà a valorizzare ulteriormente i percorsi che potranno comportare ulteriori risorse destinate alla contrattazione decentrata, nella consapevolezza dell’importante e qualificato impegno profuso dai dipendenti per l’erogazione dei servizi destinati ai cittadini e, più in generale, per la tutela del patrimonio e del territorio pubblico.

La piattaforma proposta della RSU è risultata coerente con gli indirizzi individuati dalla Giunta Comunale a maggio di quest’anno, in particolare con l’impostazione del sistema delle relazioni sindacali a principi di responsabilità, correttezza, buona fede e trasparenza dei comportamenti, e orientato alla prevenzione dei conflitti. Il contratto decentrato integrativo salvaguarda poi i principi di premialità e meritocrazia nell’attribuzione di premi correlati alla performance, di progressioni economiche orizzontali e di retribuzioni di risultato. Sono previste, tra l’altro, una disciplina che consenta i congedi per le donne vittime di violenza, e riunioni periodiche per l’individuazione di misure concernenti la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il risultato ottenuto è molto importante perché la piattaforma è stata sviluppata in piena autonomia dalla base dei lavoratori e perché, nel pieno rispetto delle leggi e delle linee guida del contratto nazionale, presenta peculiarità che rispecchiano la realtà di Montepulciano, risultando quindi originale.

In definitiva, si è registrata un’evidente sinergia tra parte datoriale e lavoratori che ha consentito di giungere con grande speditezza ad un accordo pienamente apprezzato dalle parti.

                                        Ufficio Stampa
24 dicembre 2019

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

‘Cittadino informato’, un’app per le informazioni di pubblica utilità

‘Cittadino informato’, un’app per le informazioni di pubblica utilità Il Comune di Trequanda ha aderito al servizio gratuito che notifica alla cittadinanza di eventuali allerte ed eventuali emergenze diramate dalla Protezione Civile Nazionale. Trequanda – Una nuova opportunità di informazione gratuita è messa a disposizione di tutti gli abitanti del Comune di Trequanda grazie al servizio “Cittadino Informato”, un’app disponibile per ogni dispositivo mobile e facile da utilizzare anche per le persone meno abituate alle nuove tecnologie. Grazie a questa app è infatti possibile essere informati in tempo reale sulle eventuali emergenze e sui bollettini emanati dalla Regione Toscana, relative alle emergenze meteo e alle altre criticità di competenza della Protezione Civile. Tutti gli utenti hanno l’opportunità di ricevere delle comode notifiche “push” in modo da ricevere una comunicazione rapida ed efficace delle eventuali emergenze. Grazie a una mappa integrata, è inoltre possibile ...

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival L’esperienza di Valdichiana Living è stata presentata come esempio di buona pratica a Costa Navarino in Grecia Montepulciano – Continuano le iniziative in ambito internazionale della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, braccio operativo per lo sviluppo turistico e del marketing territoriale per conto dell'Unione dei Comuni. La struttura è infatti stata invitata ad aprire l'edizione 2019 del Messinia Gastronomic Festival , che si è tenuto a Costa Navarino in Grecia, a presentare l’esperienza di Valdichiana Living come best practice in ambito turistico riconosciuta a livello internazionale. Il modello di Valdichiana Living è stato presentato a una platea di attori locali del turismo, studenti, produttori e ristoratori. La presentazione si è concentrata sugli asset principali del modello di gestione: la partnership pubblico-privata, le strategie di commercializ...