Passa ai contenuti principali

Tutto su Molière: al Ciro Pinsuti di Sinalunga si aprono le Pillole di Storia del teatro un ciclo di incontri a cura del direttore artistico Gherardo Vitali Rosati

Tutto su Molière: al Ciro Pinsuti di Sinalunga si aprono le Pillole di Storia del teatro
un ciclo di incontri a cura del direttore artistico Gherardo Vitali Rosati


Da ragazzo finisce in galera per debiti, quando prova a diventare un attore (e poi un autore) tragico fallisce miseramente. A quarant’anni decide di lasciare la sua compagna storia per sposarne la figlia… La vita di Molière è più sorprendente di un romanzo o di una moderna serie tv. E le sue opere seguono da vicino gli sconvolgimenti della sua esistenza, portandolo al successo proprio negli anni più intensi del suo percorso.

Sabato 11 gennaio, alle ore 17.30, al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga iniziano le Pillole di storia del teatro con una conferenza per scoprire il contesto storico, i rivali – da Corneille  Racini – le tribolazioni che segnarono la vita del commediografo, ma, soprattutto, per avvicinarsi alla eterna potenza delle sue opere (il costo di 5 euro comprende anche tè e pasticcini, gradita la prenotazione: teatropinsuti@fonderiacultart.it - 0574603376).

L’anno prossimo si festeggiano i quattrocento anni dalla nascita di Molière. Ma ogni anno continuano a moltiplicarsi gli allestimenti di Don Giovanni, Tartufo, Il Misantropo, Il Malato immaginarioCommedie taglienti, spiazzanti, che sanno far ridere lasciando sempre una punta di amarezza e molti spunti di riflessione. Al centro – e spesso anche nel titolo – i grandi vizi dell’animo umano, trattati sempre con profondo realismo ed estrema ironia. È noto infatti che il drammaturgo trovasse in se stesso e nei suoi amici i principali modelli per i suoi personaggi.

A condurci in questo percorso sarà il direttore artistico del Ciro Pinsuti, Gherardo Vitali Rosati. Presente ogni sabato notte su Rai3, nella rubrica teatrale del Tg3, Chi è di scena, lavora come divulgatore teatrale, proponendosi di avvicinare il grande pubblico al palcoscenico. Sarà quindi un incontro anche brillante e fruibile, in linea con quelli proposti nell’ultimo anno in ambiti come la Fondazione Zeffirelli (Firenze), la Civica Scuola Paolo Grassi (Milano), l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (Roma).
Il ciclo proseguirà poi con pomeriggi dedicati a Goldoni (8 febbraio) e al Teatro americano del secondo dopoguerra (da Tennessee Willams ad Arthur Miller, il 21 marzo).

Gli spettacoli del Ciro Pinsuti proseguono domenica 19 febbraio con un affascinante spettacolo di teatro ragazzi: La Fantasia, Un viaggio liberamente ispirato a Bruno Munari, scritto e interpretato da Pasquale Scalzi, Francesco Dendi, Edoardo Nardin. La stagione ufficiale propone poi Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti, venerdì 24 gennaio, con Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di...