Passa ai contenuti principali

Montepulciano, pronti dal 4 maggio a ricevere le domande, anche online

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Montepulciano, pronti dal 4 maggio a ricevere le domande, anche online
Emergenza-coronavirus: parte la nuova campagna di distribuzione dei buoni spesa
Maggiori aiuti, allargata la platea dei beneficiari, importo dei buoni maggiorato

La “Fase 2”, ma quella della solidarietà, a Montepulciano scatta da lunedì 4 maggio. Da quella data sarà infatti possibile presentare al Comune le domande per ottenere i buoni spesa.

Si tratta della seconda campagna di aiuti organizzata dal Comune, utilizzando i fondi stanziati dal Governo, e destinata alle famiglie che stanno maggiormente soffrendo gli effetti della crisi economica dovuta al coronavirus.

“Il perdurare dell’emergenza, e quindi dei suoi effetti sui bilanci delle famiglie, - spiega il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini – ci ha indotto a riformulare, in base ai criteri approvati in sede di Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia - Valdichiana Senese e da noi condivisi, i parametri di accesso e gli importi dei buoni”.

Questa seconda campagna fa riferimento alle entrate economiche percepite dai cittadini nel mese di aprile; da lunedì 4 maggio, come detto, sarà possibile inviare le domande, il termine scadrà il 30 maggio.

“Le modifiche che abbiamo apportato alla regolamentazione d’accesso agli aiuti non sono di poco conto” afferma Angiolini. “Anzitutto la domanda può essere presentata anche da domiciliati (non più solo da residenti). Abbiamo maggiorato l’importo dei buoni (ora il minimo è 100 Euro, fino ad un massimo di 400 Euro), e previsto un importo aggiuntivo per ogni ulteriore componente del nucleo familiare, oltre a 5”.

“Per il calcolo della somma che determina la soglia di accesso, poi, abbiamo previsto maggiori possibilità di detrazioni delle entrate economiche del nucleo familiare che consentano di rientrare nel massimo di 600 Euro che dà diritto al buono”.

Oltre all’importo del canone di affitto e della rata di mutuo, dalla somma riscossa dal richiedente ad aprile si potranno detrarre anche il canone di locazione mensile di un’attività commerciale, artigianale o produttiva sospesa per l’emergenza, la rata mensile di eventuali prestiti al consumo (acquisto auto, elettrodomestici etc.) e le spese sostenute per l’acquisto di personal-computer e/o l’allaccio ad internet per la didattica online. Sono previsti inoltre sgravi in base al numero dei componenti della famiglia richiedente ed alla presenza nel nucleo di minori fino a 12 anni.

Resta fissato in 10.000 Euro il tetto del patrimonio mobiliare complessivo fruibile, oltre il quale la domanda non può essere presentata.

Semplificate infine le modalità di invio della domanda che può essere trasmessa, anche da indirizzo e-mail normale, alla PEC del Comune, comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.it, oppure  (e questa è la novità) presentata collegandosi al sito www.comune.montepulciano.si.it
, sez. Portale del Cittadino, pulsante Istanze OnLine. Rimane residuale la possibilità di consegnare a mano la domanda, presso lo SPIC (Sportello Per Il Cittadino), solo su appuntamento.

“Oltre ad allargare la platea dei beneficiari, esigenza sentita dal prolungarsi delle misure di contenimento e dunque dal peggiorare della situazione economica della nostra comunità – conclude il Sindaco Angiolini – abbiamo compiuto un piccolo sforzo organizzativo e tecnologico, attivando la piattaforma che, dal sito del Comune, consente di presentare online la domanda. In tal modo eliminiamo la necessità di gestire e trattare la “carta” e applichiamo quella parte del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire online con la Pubblica Amministrazione”

Tutte le informazioni ed i modelli necessari sono disponibili sul sito www.comune.montepulciano.si.it e saranno ritirabili presso i portoni dei centri civici, dalle apposite tasche in plastica. Per informazioni telefoniche, referente è l’Ufficio Servizi alla Persona, 0578 712227 – 712225.

                                        Ufficio Stampa
30 aprile 2020

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio