Passa ai contenuti principali

ià attive terapie inalatorie individuali, fisioterapia e riabilitazione, bagni e fanghi

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Già attive terapie inalatorie individuali, fisioterapia e riabilitazione, bagni e fanghi
Riaprono le Terme di Montepulciano, un ulteriore passo verso la normalità
Applicate tutte le precauzioni per la sicurezza del personale e degli ospiti

Con la riapertura dello stabilimento termale di S.Albino, si aggiunge un importante tassello all’offerta complessiva di Montepulciano nella cosiddetta “fase 3” dell’emergenza-coronavirus.

Le Terme di Montepulciano, che si avvalgono delle proprietà terapeutiche di acque naturali presenti nel sottosuolo, integrate con servizi e trattamenti altamente professionali per la salute ed il benessere della persona, hanno riaperto lunedì 8 giugno, dopo poco più di tre mesi di chiusura.

Per ora l’apertura al pubblico si articola sulla fascia oraria 8.00 – 12.00, dal lunedì al sabato. Rientrano in funzione i reparti per le inalazioni individuali, aerosol e insufflazioni endotimpaniche, la fisioterapia e riabilitazione con la piscina termale; è possibile effettuare inoltre bagni, fanghi e percorsi vascolari. Ripartono le visite mediche specialistiche, avendo le terme riattivato le convenzioni con i vari specialisti, comprese quelle per l’idoneità sportiva. Al momento, nel centro benessere non sono disponibili, in applicazione delle norme nazionali di salvaguardia, la sauna, il bagno turco e la grotta lunare, mentre sono attivi tutti i trattamenti estetici viso-corpo.

“La riapertura delle Terme di Montepulciano costituisce un fatto importantissimo non solo per il nostro Comune ma per l’intero territorio” afferma il Sindaco Michele Angiolini. “L’offerta della Valdichiana Senese si basa anche sulla salute e sul benessere a cui le terme danno un apporto fondamentale, con grande professionalità. E’ poi un ulteriore segnale di ripresa che restituisce fiducia ai lavoratori e ad un indotto ampio e complesso. A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera collettività mi sento di dover rivolgere un ringraziamento allo staff delle terme che ha tanto lavorato ed investito per questa ripartenza in condizioni di massima sicurezza. Ci sono già segnali di interesse – prosegue il Sindaco –, auspichiamo che si consolidino per contribuire al rilancio della nostra destinazione”.

La riapertura degli stabilimenti termali risponde all’opportunità prevista dall’ordinanza n. 60 del 27 maggio 2020 del Presidente della Regione Toscana, nel rispetto delle linee guida indicate il 25 maggio 2020 dalla Conferenza delle Regioni.

“Riapriamo i reparti per le cure inalatorie – spiega il Direttore Generale delle Terme di Montepulciano, Rosanna Turchi –, ma solo per i trattamenti individuali, garantendo le distanze interpersonali e l’igienizzazione continua delle postazioni; non sono invece ammesse le terapie di gruppo. Abbiamo provveduto alla formazione del personale, che è dotato dei dispositivi di protezione e che conosce e mette in pratica tutte le accortezze e precauzioni che vanno adottate nel contatto con gli ospiti. Ci siamo poi dotati della strumentazione necessaria per prevenire eventuali contagi e cioè termo scanner, per la misurazione della temperatura corporea degli ospiti all’ingresso dello stabilimento, dispenser per l’igienizzazione delle mani, mascherine e anche visiere, per medici e paramedici”.

“Montepulciano è un Comune termale – conclude Angiolini – e ricordo che il 22 maggio, insieme ad altri Sindaci di Comuni simili della Toscana, chiedemmo ed ottenemmo dalla Regione un tavolo di confronto, a cui partecipò anche Federterme, per sollecitare la definizione di regole che avrebbero consentito la riapertura degli stabilimenti. Quel passaggio ha messo in movimento il meccanismo che, grazie alla pronta risposta della Regione Toscana, ha consentito di giungere a questo importante risultato”.

Per info e contatti, www.termedimontepulciano.it , tel. 0578 7911

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio