Passa ai contenuti principali

Potranno essere gestiti da associazioni e imprese, partecipanti divisi in piccoli gruppi

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Potranno essere gestiti da associazioni e imprese, partecipanti divisi in piccoli gruppi
A luglio e ad agosto, centri estivi a Montepulciano, per bambini e ragazzi da 3 mesi a 14 anni
Co-progettista il Comune, pubblicato il bando per i soggetti interessati alla gestione

A Montepulciano i “campi estivi” si faranno, sono co-progettati dal Comune e interesseranno la più ampia platea possibile di minori, quella che comprende cioè le età cha vanno da 0 a 14 anni.

La conferma si è avuta con la pubblicazione da parte dell’Ente dell’avviso per l’individuazione dei soggetti interessati ad organizzare ed a gestire i centri per le attività educative, ludiche e ricreative.

Ristretti i tempi dell’operazione: gli interessati (enti del Terzo Settore, imprese, cooperative) dovranno presentare la domanda con il progetto di attività entro il 29 giugno, i centri entreranno in funzione a luglio e lo saranno fino a tutto il mese di agosto.

I bambini saranno suddivisi in base all’età (da 3 mesi a 5 anni, da 6 a 11 anni e da 12 a 14 anni) o alla presenza di eventuali disabilità, e svolgeranno attività, affidati alla custodia degli adulti, in piccoli gruppi, secondo le prescrizioni previste dalle norme anti-coronavirus. Naturalmente particolare attenzione riceveranno i più piccoli (da 3 mesi a 3 anni) e i ragazzi disabili.

“E’ stata una gestazione complessa che – ci rendiamo bene conto – ha tenuto le famiglie in attesa” afferma il Sindaco Michele Angiolini “ma abbiamo preferito aspettare che il quadro normativo fosse completo e chiaro, in particolare per i più piccoli, prima di dare informazioni che sarebbero risultate provvisorie”.

“A Montepulciano il progetto nasce dall’unione delle risorse assegnate dalla Regione Toscana con quelle previste dallo Stato (non ancora quantificate e assegnate) e con fondi dal bilancio comunale, stanziati anche per la parte che sarà poi sostenuta con il trasferimento statale”.

“Il nostro ruolo di co-progettisti ci consente di intervenire in maniera più concreta a favore delle famiglie, “calmierando” le quote di compartecipazione. Naturalmente ci auguriamo – conclude il Sindaco – che le risposte ci saranno e sarà quindi possibile realizzare compiutamente il progetto”.

“Nelle nostre intenzioni, i campi dovranno essere distribuiti in maniera diffusa sul territorio – precisa Emiliano Migliorucci, Assessore al Sociale – in modo che le famiglie, in mancanza degli scuolabus, possano percorrere itinerari il più brevi possibile per accompagnare i minori. Se il progetto va in porto così come l’abbiamo concepito, riusciremo a coinvolgere – anche attraverso l’associazionismo e gli operatori specializzati – tutto il comune, sia sotto l’aspetto logistico che dell’offerta di contenuti. Ci tenevamo molto a dare una risposta alla fascia 0-3 anni, la cui normativa di riferimento ha conosciuto un’evoluzione non semplice. Alle famiglie suggerisco di valutare la domanda - che si presenta online sul sito dell’INPS - per usufruire del bonus baby sitting che può essere anche utilizzato per la partecipazione ai centri estivi”.

I luoghi di svolgimento delle attività saranno resi noti dopo l’esame delle domande al pari dei programmi di svolgimento dei centri.
                                    Ufficio Stampa
18 giugno 2020

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio