Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

I lavori in corso per adeguarsi alle “linee guida” ministeriali
Scuolabus e mensa: a Montepulciano si presentano le domande
Il termine scade il 31 agosto, pratica compilazione online

Con un’estesa e dettagliata nota, pubblicata sul sito istituzionale e su Facebook, il Comune di Montepulciano ha annunciato l’avvio della raccolta delle domande per i servizi scuolabus e mensa. “La scuola, in Italia, riparte” scrive l’Amministrazione. “E, a Montepulciano, torneranno ad essere erogati due servizi fondamentali per la scuola dell’obbligo”.

Con cinque plessi di propria competenza (Capoluogo, Abbadia di Montepulciano, Acquaviva, Montepulciano Stazione e Sant’Albino), articolati su Scuola per l’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, a cui si aggiunge, per la sola mensa, la scuola privata “Sacro Cuore” della Stazione, e circa 900 iscritti ai servizi, Montepulciano è un polo fondamentale per l’istruzione nella Valdichiana Senese.

“Pur consapevole dell’urgenza delle famiglie di pianificare la propria organizzazione – prosegue la nota – l’Amministrazione ha ritenuto indispensabile disporre del quadro normativo completo prima di dare il via alle domande”.

Intanto il Comune, anche avvalendosi del proprio personale, sta procedendo alla realizzazione di interventi per poco più di 160.000 Euro per adeguare ed adattare gli “spazi didattici” alle linee guida ministeriali. I lavori interessano tutti i plessi di competenza del Comune e si distinguono tra adeguamento di aule e servizi igienici e forniture di materiali per arredi ed attrezzature, con l’obiettivo di utilizzare al massimo gli spazi esterni, ideali per il distanziamento sociale. “Si tratta di autentici investimenti – sottolinea l’Amministrazione – ovvero di lavori progettati per non risultare temporanei ma duraturi, utili per migliorare ed ottimizzare la fruibilità delle scuole”.

Ferme restando tutte le norme di sicurezza in materia di igiene e di distanziamento sociale, i locali mensa che non sono stati oggetto di lavori necessari per ampliare gli spazi aperti, quelli comuni o per garantire la didattica, non vedranno particolari novità, se non l’eventuale necessità di essere utilizzati su due turni. Laddove gli ampliamenti per la didattica abbiano comportato una riduzione degli spazi-mensa, si prospetta il consumo del pasto in aula.

Per quanto riguarda invece gli scuolabus, le linee guida richiedono l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (esclusi i bambini al di sotto di 6 anni), misure di sanificazione dei mezzi, aerazione dell’abitacolo, preventiva misurazione della temperatura, insieme a regole ben precise sulla salita e discesa. La capienza dei mezzi può essere interamente sfruttata lungo percorsi della durata massima di 15’; tale misura potrebbe richiedere al Comune, proprio in relazione alle domande ricevute, di adottare una diversa modulazione del servizio tra cui non è da escludere un suo potenziamento.

Le domande si presentano direttamente online dal Portale del Cittadino, Servizi online, che è una sezione del sito del Comune. In alternativa, i modelli possono essere scaricati, compilati e trasmessi via mail. Il termine per la presentazione scade inderogabilmente il 31 agosto.

“Mai come quest’anno, per le famiglie di Montepulciano è fondamentale presentare le domande per usufruire dei servizi di trasporto scolastico e mensa – conclude la nota – perché sarà sulla base di tali istanze che il Comune potrà organizzare i servizi (e quindi soddisfare le esigenze dei singoli)”. Interesse sia dell’Ente sia delle famiglie è acquisire al più presto, e con la massima precisione possibile, il quadro dei richiedenti, perché su questo saranno modulati i servizi.

                                        Ufficio Stampa

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande

COMUNE DI MONTEPULCIANO Provincia di Siena COMUNICATO STAMPA Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande Enel X è il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica a Montepulciano Risparmio energetico, migliore qualità della luce, assoluta sicurezza Cambia il numero per le segnalazioni dei guasti, ora è 800 901050 Un territorio “risparmioso”, capace di offrire ai cittadini servizi più efficienti consumando meno energia, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. È così che si presenta Montepulciano, Comune già in prima linea nell’uso oculato delle risorse energetiche, dopo aver assegnato a Enel Sole – che fa parte di Enel X, la società del Gruppo Enel che si occupa di illuminazione pubblica e artistica, servizi innovativi e digitali, mobilità elettrica – la gestione dei circa 3.000 punti luce della propria pu...