Passa ai contenuti principali

Montepulciano lancia una grande campagna per far ripartire il turismo

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Montepulciano lancia una grande campagna per far ripartire il turismo
Promozione e comunicazione a livello nazionale: televisione, stampa, eventi

Il Comune di Montepulciano ha messo a punto un piano per attività di promozione e comunicazione, destinato a rimettere in moto l’economia turistica del territorio ed a sostenere quindi tutte le attività che operano in questo fondamentale comparto.

La notizia è stata ufficializzata in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale e durante un incontro tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria del commercio e della ricettività, a cui ha partecipato anche una rappresentanza degli operatori del territorio. Tra l’altro, proprio gli esponenti del settore produttivo e commerciale avevano auspicato un’iniziativa del genere.

Dopo aver fronteggiato l’emergenza-coronavirus con un’intensa serie di misure a favore delle famiglie e dell’economia locale, il Comune di Montepulciano continua dunque ad investire importanti risorse di bilancio, pur avendo sospeso l’applicazione dell’imposta di soggiorno, varando un proprio piano promozionale ritenuto, a questo punto, indispensabile.

Anche per Montepulciano il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità: mancheranno infatti, più che altrove, gli ospiti provenienti dai mercati extra-europei (che costituiscono il 60% delle presenze degli anni precedenti): l’obiettivo è anche quello di presentarsi al mercato italiano e di intercettare nuovi flussi e nuovi target domestici.

Il progetto si articola su campagne di comunicazione online, soprattutto attraverso il sito www.montepulcianoliving.it, dedicato al turismo, affidate ad agenzie qualificate; sulla presenza del territorio in importanti trasmissioni televisive nazionali (il Sindaco ha citato il programma Donnavventura, su Rete4) e in spazi pubblicitari delle reti Mediaset; su educational tour con giornalisti, blogger ed opinion leader, e sulla presenza di Montepulciano sulla carta stampata, insieme ad appuntamenti nazionali, in location di prestigio, dove, insieme alla promozione del territorio,  saranno proposte degustazioni dei vini a denominazione di Montepulciano.

Il piano si aggiunge e si integra con quanto sta già facendo, fin dall’inizio dell’emergenza, per la destinazione turistica Valdichiana Senese, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che ne è il braccio operativo e che sta attuando azioni e strumenti programmati per l’ambito turistico Valdichiana. La Strada avrà un ruolo determinante anche nell’attività di promozione del brand Montepulciano; le scelte sono coordinate, non sminuiscono né “doppiano” quanto è già in corso, ma Montepulciano ha avvertito la necessità di potenziare la propria azione.

Partner istituzionale di alcune iniziative previste dal Comune nella complessa operazione, di un valore di circa 120.000 euro, sarà il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che rappresenta un comparto altrettanto in difficoltà anche a causa del concomitante impegno di numerosi produttori vinicoli in attività ricettive, di ristorazione, commerciali etc., tutte colpite dalla crisi del turismo.

Il Consorzio del Nobile non svolge attività di promozione del territorio (compito che spetta esclusivamente al Comune) ma promuove un prodotto di alta qualità e fortemente identitario di cui è ben nota la capacità di valorizzare la destinazione Montepulciano, attraendo turisti e visitatori.

L’intero programma si inserisce nella campagna “Toscana, Rinascimento senza fine” lanciata da Toscana Promozione Turistica come risposta alla crisi generata dalla pandemia, avvalendosi di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla stessa agenzia, e la presenza del Vino Nobile di Montepulciano assume un significato particolare perché proprio in questi giorni il pregiato DOCG si è visto riconoscere la possibilità di aggiungere alle proprie etichette la parola “Toscana”.

                                        Ufficio Stampa

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande

COMUNE DI MONTEPULCIANO Provincia di Siena COMUNICATO STAMPA Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande Enel X è il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica a Montepulciano Risparmio energetico, migliore qualità della luce, assoluta sicurezza Cambia il numero per le segnalazioni dei guasti, ora è 800 901050 Un territorio “risparmioso”, capace di offrire ai cittadini servizi più efficienti consumando meno energia, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. È così che si presenta Montepulciano, Comune già in prima linea nell’uso oculato delle risorse energetiche, dopo aver assegnato a Enel Sole – che fa parte di Enel X, la società del Gruppo Enel che si occupa di illuminazione pubblica e artistica, servizi innovativi e digitali, mobilità elettrica – la gestione dei circa 3.000 punti luce della propria pu...