COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena
COMUNICATO STAMPA
Montepulciano lancia una grande campagna per far ripartire il
turismo
Promozione e comunicazione a livello nazionale: televisione,
stampa, eventi
Il Comune di Montepulciano ha messo a punto un piano per attività
di promozione e comunicazione, destinato a rimettere in moto
l’economia turistica del territorio ed a sostenere quindi tutte le
attività che operano in questo fondamentale comparto.
La notizia è stata ufficializzata in occasione dell’ultima seduta
del Consiglio Comunale e durante un incontro tra l’Amministrazione
e le associazioni di categoria del commercio e della ricettività,
a cui ha partecipato anche una rappresentanza degli operatori del
territorio. Tra l’altro, proprio gli esponenti del settore
produttivo e commerciale avevano auspicato un’iniziativa del
genere.
Dopo aver fronteggiato l’emergenza-coronavirus con un’intensa
serie di misure a favore delle famiglie e dell’economia locale, il
Comune di Montepulciano continua dunque ad investire importanti
risorse di bilancio, pur avendo sospeso l’applicazione
dell’imposta di soggiorno, varando un proprio piano promozionale
ritenuto, a questo punto, indispensabile.
Anche per Montepulciano il 2020 sarà l’anno del turismo di
prossimità: mancheranno infatti, più che altrove, gli ospiti
provenienti dai mercati extra-europei (che costituiscono il 60%
delle presenze degli anni precedenti): l’obiettivo è anche quello
di presentarsi al mercato italiano e di intercettare nuovi flussi
e nuovi target domestici.
Il progetto si articola su campagne di comunicazione online,
soprattutto attraverso il sito www.montepulcianoliving.it,
dedicato al turismo, affidate ad agenzie qualificate; sulla
presenza del territorio in importanti trasmissioni televisive
nazionali (il Sindaco ha citato il programma Donnavventura, su
Rete4) e in spazi pubblicitari delle reti Mediaset; su educational
tour con giornalisti, blogger ed opinion leader, e sulla presenza
di Montepulciano sulla carta stampata, insieme ad appuntamenti
nazionali, in location di prestigio, dove, insieme alla promozione
del territorio, saranno proposte degustazioni dei vini a
denominazione di Montepulciano.
Il piano si aggiunge e si integra con quanto sta già facendo, fin
dall’inizio dell’emergenza, per la destinazione turistica
Valdichiana Senese, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e
dei Sapori della Valdichiana Senese, che ne è il braccio operativo
e che sta attuando azioni e strumenti programmati per l’ambito
turistico Valdichiana. La Strada avrà un ruolo determinante anche
nell’attività di promozione del brand Montepulciano; le scelte
sono coordinate, non sminuiscono né “doppiano” quanto è già in
corso, ma Montepulciano ha avvertito la necessità di potenziare la
propria azione.
Partner istituzionale di alcune iniziative previste dal Comune
nella complessa operazione, di un valore di circa 120.000 euro,
sarà il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che rappresenta
un comparto altrettanto in difficoltà anche a causa del
concomitante impegno di numerosi produttori vinicoli in attività
ricettive, di ristorazione, commerciali etc., tutte colpite dalla
crisi del turismo.
Il Consorzio del Nobile non svolge attività di promozione del
territorio (compito che spetta esclusivamente al Comune) ma
promuove un prodotto di alta qualità e fortemente identitario di
cui è ben nota la capacità di valorizzare la destinazione
Montepulciano, attraendo turisti e visitatori.
L’intero programma si inserisce nella campagna “Toscana,
Rinascimento senza fine” lanciata da Toscana Promozione Turistica
come risposta alla crisi generata dalla pandemia, avvalendosi di
tutti gli strumenti messi a disposizione dalla stessa agenzia, e
la presenza del Vino Nobile di Montepulciano assume un significato
particolare perché proprio in questi giorni il pregiato DOCG si è
visto riconoscere la possibilità di aggiungere alle proprie
etichette la parola “Toscana”.
Ufficio Stampa
Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani. I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo