Passa ai contenuti principali

VALDICHIANA SENESE - 25 Novembre 2019

VALDICHIANA SENESE - 25 Novembre 2019

Si apre venerdì 22 p.v la settimana delle iniziative promosse dal Servizio Associato Pari Opportinutà dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 
L’associazione culturale ‘ARTEdaPARTE’, porterà in scena lo spettacolo ‘No Normal, la normalità e l’anormalità si pronunciano nello stesso modo, ma non sono la stessa cosa!’, in collaborazione con il Laboratorio Teatrale di Espressione Emozionale, il Gruppo Teatrale F.U.C, la Petite Ecole di C. Peruzzi, il CTA “Il Borgo” Torrita di Siena, la Pro Loco Torrita di Siena e l’Associazione “Amica Donna”, con il patrocinio dell’Unione Comuni Valdichiana Senese, il Centro Pari Opportunità, il Comune di Montepulciano e il Comune di Torrita di Siena. 
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 22 Novembre 2019 alle ore 21,30 presso il Teatro dei Concordi di Acquaviva di Montepulciano ed in replica Sabato 23 novembre alle ore 21,30 presso il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena. 
A seguire Domenica 24 novembre iniziative presso i Comuni di Cetona, San Cascianoi dei Bagni, Pienza e Sarteano. 
Alle ore 10,30 presso la Sala S.S. Annunziata di Cetona “Edicola del borgo”. Ciclo di lettura e commento di quotidiani e settimanali con la partecipazione di Toni Maraini, giornalista, scrittrice, storica dell’arte e etnologa. Alle ore 16,00 presso la Sala San Lazzaro di Piazze, Cetona Danze in cerchio e letture a cura della Compagnia teatrale Orto del Merlo.
Alle ore 12,00 presso il Piazzale Primo Morgantini a Sarteano verrà inaugurata una Panchina Rossa in ricordo delle donne uccise dai propri partner.
Alle 16,30 presso il Teatro dei Georgofili Accalorati di San Casciano dei Bagni è prevista la Tavola rotonda “Cenerentola a chi? Storie di principesse ribelli” per discutere sul tema della discriminazione nel mondo del lavoro. 
Ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Pienza verrà proiettato il film “Mustang”; a seguire verrà aperto un dibattito per sensibilizzare sulla tematica del femminicidio. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione culturale Tuscano. 
Durante la settimana, a partire da domenica 24 fino a domenica 01 dicembre, verranno illuminati in Rosso palazzi, monumenti e fontane dei Comuni in ricordo delle donne uccise dai propri partner. Saranno anche allestiti i “Posto occupato” presso luoghi pubblici e negozi. 
Il Rosso è il colore che da tempo viene associato alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia Domenica 20 ottobre alla Festa dell'Olio Novo di Trequanda è stato consegnato il “Ramoscello” allo scrittore Luca Bianchini e il premio “Oliva d'Oro” all'azienda agricola Carraia TREQUANDA – Si è conclusa la XXXIII edizione della “Festa dell'Olio Novo di Podere” a Trequanda, l'appuntamento annuale dedicato a uno dei prodotti tipici del territorio celebrati in tutto il mondo. L'olio extravergine d'oliva è stato protagonista di una serie di eventi, spettacoli e convegni dedicati ai produttori locali, con tante occasioni di incontri e degustazioni. Il Sindaco Roberto Machetti ringrazia tutti i produttori, i volontari delle associazioni e tutti coloro che hanno da sempre creduto nell'olio EVO, la cui importanza si rivela sempre più fondamentale non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e politico. Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre si sono svolte le cons...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...