Passa ai contenuti principali

Per i dieci anni di New Moon, anche un’iniziativa benefica Domenica a Montepulciano un inedito “salotto letterario” Nell’ambito della seconda giornata di “Toscana Gustando”

COMUNICATO STAMPA

Per i dieci anni di New Moon, anche un’iniziativa benefica
Domenica a Montepulciano un inedito “salotto letterario”
Nell’ambito della seconda giornata di “Toscana Gustando”

Un vero e proprio “salotto letterario”, un’iniziativa inedita per Montepulciano che pure accoglie e stimola tantissime espressioni della scrittura, sia narrativa sia saggistica.
Sarà questo, domenica 10, uno dei momenti clou della seconda e conclusiva giornata di “Toscana gustando”, iniziativa della Pro Loco di Montepulciano, organizzata in collaborazione con il Comune, che propone quest’anno l’incontro enogastronomico con la Valle d’Aosta.
Ben dodici gli stand di prodotti tipici proposti dagli espositori della regione alpina e dislocati lungo il corso cittadino, alternandosi a quelli delle specialità locali. Al centro di questo itinerario del gusto, in Piazza delle Erbe, sotto le Logge del Grano, alle 15.00 partirà appunto il salotto letterario.
A condurre il dibattito sarà Duccio Pasqui, Direttore della Biblioteca Comunale, unanimemente riconosciuto come altissimo intenditore non solo dell’oggetto-libro ma anche di letteratura. Al centro del confronto il territorio, nel suo rapporto con la scrittura. Ad animare il salotto saranno esperti della materia e anche un nutrito gruppo di autori locali, per lo più non professionisti, che saranno chiamati a raccontare il proprio rapporto con i luoghi che talvolta fanno da sfondo ai testi, in altri casi sono fonte di ispirazione o semplicemente il posto in cui si scrive.
Ma il salotto letterario poliziano rappresenterà anche l’occasione per affrontare un tema che riguarda più direttamente Montepulciano e cioè il decennale della lavorazione e dell’uscita nei cinema di tutto il mondo di “New Moon”, film che discende da un fenomeno letterario straordinario come la saga di Twilight. Sarà lo stesso Duccio Pasqui a parlare della fortunata serie di libri scritti da Stephenie Meyer mentre della trasposizione cinematografica a Montepulciano tratterà Fabrizio Grillenzoni, co-autore del fortunato libro “Montepulciano Film Commission”.
Al decennale di New Moon è anche legata un’iniziativa benefica di cui si è fatto promotore il Comune e che ha trovato un partner ideale nei Club Lions della zona. Il progetto sarà illustrato dall’Assessore alla Cultura Lucia Musso.
Nel programma della giornata di chiusura di “Toscana Gustando” è compresa anche l’esibizione itinerante di una compagnia di ballo e canto popolare. Al Museo Civico prosegue infine la mostra di stampe “La Valle d’Aosta per immagini”; la struttura espositiva sarà aperta a novembre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Post popolari in questo blog

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali

La cerimonia di premiazione a Roma, nel Salone d’Onore del CONI La Valdichiana Senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 Ambito turistico promosso a livello europeo, ricadute anche sociali Alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente Presidente e vice-Presidente del CONI, e di Pierfrancesco Lupattelli, Presidente Aces Europa e Movimento Sportivo Popolare, è dunque sfilata la rappresentanza dell’ambito turistico Valdichiana Senese che, come è noto, è stato designato Comunità Europea dello Sport 2021. La delegazione era composta dai Sindaci dei nove Comuni che formano l’ambito turistico, accompagnati dai rispettivi Assessori allo Sport. “Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Si...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo”

Federalberghi Toscana: “Fondamentale sviluppare l'aeroporto di Firenze per il turismo” Gli albergatori auspicano un nuovo percorso che consenta lo sviluppo dell'aeroporto di Peretola: “Necessario sviluppo organico e unitario di tutti gli scali, alla Toscana serve l'aeroporto di Firenze.” Firenze – Federalberghi Toscana ritiene fondamentale lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze per le strategie turistiche della città e in generale di tutta la Regione. In risposta alla bocciatura da parte del Consiglio di Stato dei ricorsi di Toscana Aeroporti, che ha quindi confermato lo stop all'ampliamento dello scalo di Peretola, gli albergatori chiedono a tutti gli enti coinvolti di trovare una nuova soluzione per consentire lo sviluppo aeroportuale fiorentino. “Riteniamo fondamentale il potenziamento dell'aeroporto di Firenze – commenta il Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti – perché il capoluogo merita uno scalo all'altezza della sua im...