Passa ai contenuti principali

Per i dieci anni di New Moon, anche un’iniziativa benefica Domenica a Montepulciano un inedito “salotto letterario” Nell’ambito della seconda giornata di “Toscana Gustando”

COMUNICATO STAMPA

Per i dieci anni di New Moon, anche un’iniziativa benefica
Domenica a Montepulciano un inedito “salotto letterario”
Nell’ambito della seconda giornata di “Toscana Gustando”

Un vero e proprio “salotto letterario”, un’iniziativa inedita per Montepulciano che pure accoglie e stimola tantissime espressioni della scrittura, sia narrativa sia saggistica.
Sarà questo, domenica 10, uno dei momenti clou della seconda e conclusiva giornata di “Toscana gustando”, iniziativa della Pro Loco di Montepulciano, organizzata in collaborazione con il Comune, che propone quest’anno l’incontro enogastronomico con la Valle d’Aosta.
Ben dodici gli stand di prodotti tipici proposti dagli espositori della regione alpina e dislocati lungo il corso cittadino, alternandosi a quelli delle specialità locali. Al centro di questo itinerario del gusto, in Piazza delle Erbe, sotto le Logge del Grano, alle 15.00 partirà appunto il salotto letterario.
A condurre il dibattito sarà Duccio Pasqui, Direttore della Biblioteca Comunale, unanimemente riconosciuto come altissimo intenditore non solo dell’oggetto-libro ma anche di letteratura. Al centro del confronto il territorio, nel suo rapporto con la scrittura. Ad animare il salotto saranno esperti della materia e anche un nutrito gruppo di autori locali, per lo più non professionisti, che saranno chiamati a raccontare il proprio rapporto con i luoghi che talvolta fanno da sfondo ai testi, in altri casi sono fonte di ispirazione o semplicemente il posto in cui si scrive.
Ma il salotto letterario poliziano rappresenterà anche l’occasione per affrontare un tema che riguarda più direttamente Montepulciano e cioè il decennale della lavorazione e dell’uscita nei cinema di tutto il mondo di “New Moon”, film che discende da un fenomeno letterario straordinario come la saga di Twilight. Sarà lo stesso Duccio Pasqui a parlare della fortunata serie di libri scritti da Stephenie Meyer mentre della trasposizione cinematografica a Montepulciano tratterà Fabrizio Grillenzoni, co-autore del fortunato libro “Montepulciano Film Commission”.
Al decennale di New Moon è anche legata un’iniziativa benefica di cui si è fatto promotore il Comune e che ha trovato un partner ideale nei Club Lions della zona. Il progetto sarà illustrato dall’Assessore alla Cultura Lucia Musso.
Nel programma della giornata di chiusura di “Toscana Gustando” è compresa anche l’esibizione itinerante di una compagnia di ballo e canto popolare. Al Museo Civico prosegue infine la mostra di stampe “La Valle d’Aosta per immagini”; la struttura espositiva sarà aperta a novembre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia Domenica 20 ottobre alla Festa dell'Olio Novo di Trequanda è stato consegnato il “Ramoscello” allo scrittore Luca Bianchini e il premio “Oliva d'Oro” all'azienda agricola Carraia TREQUANDA – Si è conclusa la XXXIII edizione della “Festa dell'Olio Novo di Podere” a Trequanda, l'appuntamento annuale dedicato a uno dei prodotti tipici del territorio celebrati in tutto il mondo. L'olio extravergine d'oliva è stato protagonista di una serie di eventi, spettacoli e convegni dedicati ai produttori locali, con tante occasioni di incontri e degustazioni. Il Sindaco Roberto Machetti ringrazia tutti i produttori, i volontari delle associazioni e tutti coloro che hanno da sempre creduto nell'olio EVO, la cui importanza si rivela sempre più fondamentale non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e politico. Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre si sono svolte le cons...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...