Passa ai contenuti principali

Sabato 9 e domenica 10 novembre, per la 10.a edizione di Toscana Gustando A Montepulciano, la Toscana incontra la Valle d’Aosta Mostra mercato eno-gastronomica ma scambio anche artistico e culturale

Sabato 9 e domenica 10 novembre, per la 10.a edizione di Toscana Gustando
A Montepulciano, la Toscana incontra la Valle d’Aosta
Mostra mercato eno-gastronomica ma scambio anche artistico e culturale



Giunta alla decima edizione (la terza organizzata dalla Pro Loco), la mostra mercato con degustazione di prodotti tipici ospita la Val d’Aosta. Così, negli stand dislocati lungo il corso, la fontina sarà affiancata al pecorino, e il miele, il succo di mele, le confetture e le erbe officinali della regione alpina incontreranno salumi, olio extravergine di oliva e aglione. Non mancherà un importante spazio dedicato ai vini, con il Nobile di Montepulciano DOCG che ospiterà la DOC Valle d’Aosta. Immancabili anche le postazioni dello street food e delle birre artigianali. A nobilitare la presenza degli ospiti, anche una rappresentanza ufficiale della Regione Val d’Aosta.

Ma pur nella sua ricchezza, non sarà solo l’offerta enogastronomica a monopolizzare l’attenzione nel fine settimana. La Pro Loco ed il Comune di Montepulciano (che patrocina e sostiene l’iniziativa) propongono infatti una preziosa mostra di stampe d’arte dedicate proprio alla Val d’Aosta. La rassegna, ospitata dal Museo Civico – Pinacoteca Crociani, sarà inaugurata sabato 9 alle 16.30 in presenza, tra gli altri, di Roberto Longi, direttore del museo, e di Fabrizio Nevola, il collezionista che ha messo a disposizione le opere e che ha curato la mostra.

Si tratta di un’ampia raccolta di xilografie, calcografie e litografie, per lo più ottocentesche, che guidano il visitatore in un viaggio ideale tra gli scorci ed i panorami montani della Val d’Aosta. Da sottolineare che Fabrizio Nevola, romano di discendenza piemontese, è lo stesso collezionista che ha messo a disposizione le proprie opere per la recente rassegna “Montepulciano e la Città Eterna”.

Nel programma di Toscana Gustando 2019, unica manifestazione che mette in risalto i sapori d’autunno e che è oggetto di una forte azione di rilancio, è prevista un’altra novità rappresentata percorsi di trekking urbano, con la partecipazione delle guide abilitate della Provincia di Siena.

La manifestazione proseguirà domenica 10, presentando un’altra iniziativa inedita, un salotto letterario in piena regola dedicato ad autori ed opere del territorio.
Montepulciano si appresta a vivere un altro fine settimana ad alta densità di eventi. Sabato 9 e domenica 10 novembre (orario 10.00 – 20.00) va infatti in scena, nel Centro Storico del capoluogo, Toscana Gustando, incontro enogastronomico con un'altra regione d’Italia.

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani

**** Ai Licei Poliziani il ‘Percorso di creatività’ di Giuseppe Ciani Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 11:30 presso i Licei Poliziani, verrà inaugurata la mostra delle opere di Giuseppe Ciani, donate dall’artista all’Istituto ‘A. Poliziano’. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’ del Professor Mario Ascheri LICEI - I Licei Poliziani sono stati i beneficiari di una prestigiosa donazione di opere d’arte da parte   del pittore Giuseppe Ciani. La mostra va ad arricchire di significato l’offerta formativa e culturale destinata agli studenti dei Licei e favorirà maggiori occasioni di incontro con la comunità. ‘Percorso di creatività’, questo il titolo della mostra, rappresenta un contributo importante nell’ottica di un percorso di continuità finalizzato alla valorizzazione e alle attività di promozione dell’arte della cultura dei Licei Poliziani. L’inaugurazione è in programma per venerdì 28 fe...

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di...