Passa ai contenuti principali

Ipotesi di “separazione” degli ospedali di Nottola e de La Fratta: parla Angiolini

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Il D.G. dell’Azienda sanitaria presto a confronto con i Sindaci del territorio
Ipotesi di “separazione” degli ospedali di Nottola e de La Fratta: parla Angiolini
“La Società della Salute si è attivata ed ha aperto un dialogo diretto con la USL”

Il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, in qualità di Presidente della Società della Salute Amiata Senese, Val d’Orcia e Valdichiana Senese prende in seria considerazione le preoccupazioni espresse da CGIL – CISL – UIL in merito all’ipotesi di integrazione dell’Ospedale de La Fratta (Cortona) con il Presidio Ospedaliero di Arezzo.

“Una scelta del genere, scaturita dalla Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina – ricostruisce Angiolini – ripristinerebbe il modello organizzativo precedente a quello con cui, nel 2016, il Direttore Generale dell’allora Azienda USL 7 (ora Toscana sud est) aveva unificato l’ospedale di Nottola con quello della Fratta”.

“Di conseguenza – prosegue il Sindaco di Montepulciano –, in vista di un mio incontro con il Direttore Generale della USL Toscana sud est, come Società della Salute senese, abbiamo inviato allo stesso una nota in cui, pur riconoscendo l’autonomia decisionale dell’Azienda sanitaria sui modelli organizzativi, si chiede in termini netti che tale eventuale misura non abbia ripercussioni negative sugli ospedali di Nottola e di Abbadia San Salvatore. Nella stessa nota abbiamo chiesto assicurazioni sul mantenimento degli impegni assunti in varie occasioni dai vertici della USL. Infine, in occasione del mio incontro, ho chiesto al Dott. Antonio D’Urso di presenziare alla prossima assemblea della Società della Salute, in calendario per il 16 gennaio 2020, ottenendo risposta positiva”.

“Rispondendo con una propria nota a quella della SdS (ed a seguito dell’incontro con il sottoscritto), il Direttore Generale ha ricordato anzitutto il percorso positivo compiuto nei due anni di unificazione che ha portato ad un miglioramento dell’offerta di servizi (per esempio nell’ortopedia e nella chirurgia) attraverso collaborazioni tra professionisti che rimarranno attive, ed ha indicato poi alcune linee future”.

“Si tratta – sottolinea Angiolini – della conferma del ruolo di Nottola come Ospedale di riferimento, con Abbadia San Salvatore, per la Zona Amiata – Val d’Orcia – Valdichiana Senese, e dell’istituzione di un’unità complessa di Ortopedia in aggiunta alle altre unità complesse già presenti. Ma viene citato anche un tavolo di lavoro aperto con la ASL Umbria 1 che tiene conto del crescente flusso di pazienti provenienti dalla regione confinante”.

“Strategico, anche nelle dichiarazioni del Direttore Generale D’Urso, rimane il ruolo del nuovo Pronto Soccorso di cui è stata ultimata la prima fase di ristrutturazione a cui ne seguiranno altre tre, nel 2020”.

“Si tratta – osserva Angiolini – di dichiarazioni rassicuranti sul ruolo di Nottola ma che non servono a dissipare i dubbi e le perplessità sulla separazione tra Nottola e La Fratta che, come ammette la stessa Azienda sanitaria, ha prodotto benefici per l’utenza”.

“Le Amministrazioni Comunali del territorio, in rappresentanza delle formazioni politiche di cui sono espressione ma, visto l’argomento, a nome anche dell’intera comunità hanno quindi risposto in maniera tempestiva e ferma all’ipotesi ventilata e mantengono molto alta l’attenzione, esigendo dalla Direzione della USL Toscana sud est un’informazione tempestiva, completa e netta sull’evoluzione della situazione”.

                                        Ufficio Stampa
30 dicembre 2019

Post popolari in questo blog

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri

‘Le Adorabili Scanzonette’ tornano a incantare il pubblico degli Oscuri Dopo lo strepitoso successo della prima rappresentazione, ‘Le Adorabili Scanzonette’, sotto la direzione di Giulio Benvenuti, torna sul palco del Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena sabato 22 febbraio alle ore 21:15 Torrita di Siena - Nato dalla volontà della Compagnia Teatro Giovani Torrita di tornare a produrre uno spettacolo, il musical ‘Le Adorabili Scanzonette’, a distanza di anni dai successi di The Rocky Horror Experience e The Wedding Singer , torna a far divertire e ad animare il pubblico del teatro torritese. Dopo il grande successo della prima visione, Nives, Dora, Carmen e Milly, alias Lisa Lucchesi, Mikela Rebua, Valeria Cleri (che sostituisce in via eccezionale Emma De Nola) e Martina Bardelli, sono pronte a tornare in scena al Teatro dei Oscuri sabato 22 febbraio alle ore 21:15. Il musical racconta di quattro amiche per la pelle, studentesse del Liceo Matteotti, che hanno una grande ...

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival

La Valdichiana senese apre il Messinia Gastronomic Festival L’esperienza di Valdichiana Living è stata presentata come esempio di buona pratica a Costa Navarino in Grecia Montepulciano – Continuano le iniziative in ambito internazionale della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, braccio operativo per lo sviluppo turistico e del marketing territoriale per conto dell'Unione dei Comuni. La struttura è infatti stata invitata ad aprire l'edizione 2019 del Messinia Gastronomic Festival , che si è tenuto a Costa Navarino in Grecia, a presentare l’esperienza di Valdichiana Living come best practice in ambito turistico riconosciuta a livello internazionale. Il modello di Valdichiana Living è stato presentato a una platea di attori locali del turismo, studenti, produttori e ristoratori. La presentazione si è concentrata sugli asset principali del modello di gestione: la partnership pubblico-privata, le strategie di commercializ...

“Di quando. Storie di personaggi e fatti non puramente casuali”

COMUNICATO STAMPA del: 5 febbraio 2019   “ Di quando. Storie di personaggi e fatti non  puramente casuali” In scena sabato 18 gennaio, teatro dei Georgofili SAN CASCIANO DEI BAGNI (SIENA) – “Di Quando – Storie di personaggi e fatti non puramente casuali” è tra gli spettacoli più attesi della stagione di San Casciano dei Bagni, anche perché ne sono protagonisti artisti del limitrofo monte Amiata: Gianmarco Nucciotti di Saragiolo e l a Leggera Electric Folk Band. L’appuntamento con lo spettacolo scritto da Senio Nucciotti e la regia di Manfredi Rutelli è al Teatro dei Gerogofili Accalorati per sabato 8 febbraio (ore 21) .  Dopo aver battuto teatri prestigiosi come il Puccini di Firenze, ecco il ritorno in provincia. « Ci sono storie che fanno divertire, sorridere e poi ce ne sono altre che rattristano un po’, che quantomeno fanno riflettere; spesso impossibili da pensare, per come viviamo quest’epoca moderna, tanto che sembrano ormai a...