Passa ai contenuti principali

TORRITA DI SIENA PRESENTA IL SUO 64° PALIO DEI SOMARI

L'Associazione Sagra San Giuseppe annuncia le novità dell'edizione 2020
TORRITA DI SIENA PRESENTA IL SUO 64° PALIO DEI SOMARI
La manifestazione è in programma dal 14 al 22 marzo

Torrita di Siena - Dal 14 al 22 marzo 2020 si svolge la 64esima edizione del Palio dei Somari, con un programma arricchito quest'anno da numerose novità, a rendere la manifestazione torritese un appuntamento ancora più atteso nel calendario annuale degli eventi toscani.
Come da tradizione una settimana densa di iniziative curate dall'Associazione Sagra San Giuseppe anticipa la celebre corsa di somari, prevista per la domenica successiva al 19 marzo, proponendo però una serie di elementi inediti, a partire dall'aggiunta al corteo storico di un capitano d'armi vestito di un'armatura fedelmente ricostruita, alla presenza di un nuovo mossiere, senza contare una più spettacolare estrazione delle batterie della corsa e l'introduzione nel programma di una cerimonia religiosa in onore di San Giuseppe, a cui è dedicata l'intera manifestazione.
IL PROGRAMMA
La 64esima edizione del Palio dei Somari si inaugura ufficialmente il pomeriggio di sabato 14 marzo, con l'apertura del Mercato Medievale de La Nencia, ovvero l'esposizione di manufatti artigianali che si snoda nelle vie del centro storico, e lo spettacolo di rievocazione storica che accompagna dell'estrazione degli abbinamenti per la fase di qualificazione della Corsa. A questa per la prima volta si unisce la cerimonia della riconsegna del premio Sfoggiato, il riconoscimento assegnato ogni anno alla Contrada con il miglior corteo storico, e vinto da Porta a Sole nel 2019. A seguire si aprono le rinomate Taverne, i diversi punti ristoro in cui le Contrade servono i piatti tipici della tradizione gastronomica locale, con spettacoli itineranti che, tra musica e performance in stile medievale, protraggono l'intrattenimento in piazza fino a tarda notte. Domenica 15, dal mattino i giardini adiacenti al centro storico ospitano "Somarando", la rassegna espositiva dedicata agli animali protagonisti della manifestazione, mentre in piazza Matteotti alle 10.30 si svolge l'esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, al termine della quale al Teatro degli Oscuri viene presentato il docufilm "Passione senza Fine", dedicato alla storia e all'attività del Gruppo. Nel pomeriggio è attesa invece l'esibizione degli allievi della scuola del Gruppo Sbandieratori e Tamburini. Alla sera torna l'appuntamento con le Taverne. Tra gli eventi della settimana, ci sono la presentazione dei progetti realizzati nelle scuole in occasione del Palio dei Somari lunedì 16 al Teatro degli Oscuri, e il gioco a quiz tra Contrade "Chissà se in Contrada si sa" martedì 17 al palasport. Giovedì 19, alle 21, una funzione religiosa celebra San Giuseppe, nel centro storico, presso la Chiesa della Santissima Annunziata, che per l'occasione viene finalmente riaperta dopo un lungo periodo di ristrutturazione. È invece all'interno delle otto Contrade che si rivolge l'attenzione venerdì 20, data delle cene propiziatorie, nel corso delle quali sono presentati ufficialmente i fantini. Sabato 21, alle 21.30 in piazza Matteotti, viene fatta mostra del drappo, dipinto per questa edizione dall'artista torritese Nico Posani, al suo terzo palio dopo quelli realizzati per le carriere straordinarie del 2000 e del 2011. Quindi si lascia spazio alla gara a coppie tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade e all'esibizione dei quartetti degli antichi Castelli. Domenica 24 l'ingresso del corteo di ciascuna Contrada in piazza Matteotti segna l'inizio della giornata che prosegue con la Santa Messa, officiata nella Chiesa delle Sante Flora e Lucilla, con le esibizioni degli Sbandieratori e i Tamburini in piazza e il lungo corteo storico per le vie del borgo, di cui entra quest'anno a far parte la figura del capitano d'armi. Il Palio dei Somari si corre nel pomeriggio, alle 16, nel campo di gara allestito presso il Gioco del Pallone. In caso di pioggia il Palio è rimandato a domenica 29 marzo.
LA CORSA
Un cambiamento rispetto alla scorsa edizione riguarda il palco della giuria, su cui, dopo Renato Bircolotti, sale nel ruolo di mossiere Andrea Calamassi, eletto a Siena lo scorso novembre presidente dell'associazione Proprietari, allenatori e allevatori cavalli da Palio. 
Per il secondo anno consecutivo, il Palio è corso da somari provenienti non da una sola scuderia, ma dalla selezione di quelli ritenuti più adatti alla manifestazione torritese all'interno di una rosa di esemplari messi a disposizione da più allevatori.
IL PROGETTO "TORRITA 1425"
In occasione di questa 64esima edizione, il corteo storico del Palio dei Somari si arricchisce di una nuova figura, fedelmente ricostruita nel corso del progetto "Torrita 1425", iniziativa realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Torrita e l'Associazione Civitas Rerum. Sulla base di questo studio, condotto su documentazioni e fonti storiografiche, è stato infatti possibile riprodurre l'armatura di un capitano d'armi di stanza nel territorio all'inizio del XV secolo. Tale è l'epoca a cui si rifà il corteo storico, la rievocazione della processione a cui presero parte le famiglie signorili di Torrita per celebrare la fine del restauro della Chiesa romanica delle Sante Flora e Lucilla, un fatto realmente accaduto nel 1425 e legato al luogo in cui oggi viene esposto e benedetto il drappo conteso dalle otto Contrade. Grazie ad un lavoro di ricerca è stato possibile dapprima disegnare i bozzetti di quelli che dovevano essere gli equipaggiamenti militari del tempo, e quindi passare alla realizzazione di un'armatura in grado di poter essere indossata. La presentazione dell'armamento è prevista per giovedì 5 marzo alle ore 21 al Teatro degli Oscuri, mentre è atteso domenica 22 l'esordio del figurante nel corteo del Palio dei Somari. 
«L'introduzione del capitano d'armi – dichiara il presidente dell'Associazione Sagra San Giuseppe Yuri Cardini – è il risultato di una lunga e accurata ricerca documentaria che ha restituito un'armatura verosimilmente equiparabile a quelle in usoa Torrita nei primi anni del Quattrocento. Si tratta di un elemento che va ad impreziosire l'intera manifestazione, e ad onorare la presenza del Palio dei Somari tra le Manifestazioni di Ricostruzione storica, oltre che tra quelle di Rievocazione storica, presso la Regione Toscana». Al termine dei festeggiamenti del Palio, l'armatura rimarrà comunque visibile da tutti nei locali espositivi dedicati al progetto "Torrita 1425", in via Ottavio Maestri.
"IL PALIO DI TORRITA"
Altro elemento di novità rispetto alle scorse edizioni, quest'anno il Palio dei Somari è protagonista di un album di figurine prodotto dalla collaborazione con il Centro Turistico Acli "Il Borgo". I figuranti del corteo storico, così come le immagini e i personaggi legati alla storia della manifestazione, diventano figurine da attaccare sull'album intitolato "Il Palio di Torrita", in diffusione nelle settimane immediatamente successive alla fine di questa edizione nei punti vendita aderenti.


ASSOCIAZIONE SAGRA SAN GIUSEPPE
Via Baldassarre Peruzzi, 3
Torrita di Siena
Rif. 3385441675 

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio