Passa ai contenuti principali

Istituto Zuccarelli di Pitigliano: aperte le iscrizioni ai corsi serali on line per il diploma di maturità ITE o IPSS per l'anno scolastico 2020/2021

Comune di Pitigliano
Comunicato stampa del 9 aprile 2020


Istituto Zuccarelli di Pitigliano: aperte le iscrizioni ai corsi serali on line per il diploma di maturità ITE o  IPSS per l'anno scolastico 2020/2021 

Le iscrizioni devono pervenire preferibilmente entro il 15 maggio 2020

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 ai corsi serali on line, organizzati dall’istituto Zuccarelli di Pitigliano per consentire a chi ha interrotto gli studi, di conseguire il diploma di maturità ITE (Istituto Tecnico Economico) in amministrazione, finanza e marketing; o il diploma IPSS (Istituto Professionale Socio Sanitario).
Due le importanti novità di quest’anno: la prima è l’introduzione dell’indirizzo professionale socio sanitario accanto allo storico ITE, proposto ormai da diversi anni con successo da questo istituto.
La seconda è l’introduzione della didattica a distanza: tutte le lezioni saranno on line, con incontri periodici per le valutazioni.

La durata del corso potrà variare da uno a due anni, a seconda del titolo di studio precedentemente acquisito. Le lezioni on line si svolgeranno la sera. Gli alunni potranno concordare con i docenti orari e frequenza, coniugando le diverse esigenze. Possono iscriversi ai corsi tutti i lavoratori comunitari ed extracomunitari di qualsiasi età, i giovani e adulti che abbiano interrotto il percorso di studi, i disoccupati e i soggetti che vogliono migliorare e favorire la realizzazione delle proprie aspirazioni.

“Un plauso all’Istituto Zuccarelli – commenta Irene Lauretti, assessore alla Pubblica Istruzione – che da anni sta portando avanti i corsi serali con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, offrendo un’opportunità di riqualificazione professionale a tutte le persone, che per i più disparati motivi non hanno potuto concludere o proseguire gli studi. La modalità on line faciliterà ulteriormente la partecipazione.”

“In questo periodo storico unico e difficile –sottolinea Enzo Sbrolli, dirigente scolastico - il mondo dell’educazione ha scoperto delle modalità di trasmissione del sapere a distanza che permettono l’attuazione di attività didattiche anche nell’attuale difficile situazione. Tale sistema è già ampiamente applicato e collaudato nelle università con lezioni e persino, in qualche caso, con esami a distanza e nell’educazione degli adulti. La nostra scuola vuole mettere in atto tali percorsi, peraltro già approvati dalla regione Toscana, per favorire il mondo degli adulti, che in tal modo possono completare la propria preparazione e/o iniziare nuovi percorsi per avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro. Il fatto che la maggior parte del percorso sia fattibile on line, in orari serali e con la durata di circa 22 ore settimanali, permette a persone anche fisicamente molto distanti dalle scuole di poter comodamente seguire i corsi”.  

Le iscrizioni dovranno pervenire preferibilmente entro il 15 maggio 2020.
Info: gris007008@istruzione.it 0564 484431 3393029344 – 3498822920 

Post popolari in questo blog

I Licei Poliziani premiano le eccellenze

I Licei Poliziani premiano le eccellenze Durante l'evento di premiazione ai Licei Poliziani degli studenti usciti con il massimo dei voti è stata istituita una borsa di studio dedicata a Fernando Nicastro
LICEI POLIZIANI – Durante la mattina di sabato 18 gennaio si è svolto un evento di premiazione degli studenti usciti con il massimo dei voti nel corso del passato anno scolastico. Alla presenza del preside Marco Mosconi e del vicesindaco di Montepulciano Alice Raspanti, gli studenti dei Licei Poliziani hanno ricevuto gli attestati di merito relativi al superamento dell'esame di maturità.
Gli studenti che hanno superato l'esame con 100 e lode sono stati Alfea Renzini (classe 5AU), Giacomo Garavelli (5ABS) e Niccolò Picchiarelli (5ACS). Per quanto riguarda il liceo classico, gli studenti usciti con il punteggio di 100 sono stati invece Corso Durando, Giorgina Nardi e Giada Santini; per il liceo linguistico gli studenti Viola Biancolini, Agnese Bagnasacco, Rebecca Della Lena …

AL TEATRO CIRO PINSUTI VA IN SCENA MOZART BAMBINO E PER LE FESTE ARRIVA ANCHE LA DANZA CON EDITH PIAF

TEATRO COMUNALE “CIRO PINSUTI” – SINALUNGA
AL TEATRO CIRO PINSUTI VA IN SCENA MOZART BAMBINO
E PER LE FESTE ARRIVA ANCHE LA DANZA CON EDITH PIAF

C’è un bambino di nomeMozart al Teatro Comunale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga. Domenica (22 dicembre), alle ore 16, la stagione di teatro ragazzi propone AMADÈ. La vita suonata di Mozart bambino. L’attore e regista Massimo Bonechi, in scena con Andrea Anastasio e Tommaso Carovani, ci racconta, fra teatro e musica, la vita del piccolo genio. Uno spettacolo che fonde burattini e recitazione, sempre accompagnato dai più noti brani di tutti i tempi: dalle arie d’opera – a partire dalla Regina della notte – alle serenate – come la Eine Kleine Nachtmusik (la Piccola serenata notturna). Un lavoro pensato per i più piccoli che saprà divertire anche le famiglie. In scena un baule, una sorta di scatola magica, uno scrigno segreto che custodisce la sua vita di fanciullo: immagini, suoni, musiche e personaggi saltano fuori e si diffondono in ogni direzione e…

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…