Passa ai contenuti principali

Nel centro di Montepulciano, in Piazza Pasquino, vicino alla chiesa di S. Agostino

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Nel centro di Montepulciano, in Piazza Pasquino, vicino alla chiesa di S. Agostino
Spuntano varie sepolture sotto le ruspe dell’ENEL…ma nessun mistero né allarme
Gli studi potranno presto dare un volto agli antichi abitanti poliziani

Nonostante il periodo di mobilità estremamente contenuta, ha suscitato non poca curiosità nella cittadinanza di Montepulciano (in seguito al tam-tam partito su Facebook), il ritrovamento di due scheletri umani (e di altri, in frammenti), a poco più di un metro di profondità sotto la sede stradale, in pieno centro, all’imbocco di Piazza Pasquino.

Nessun mistero o cold case, però, perché, come hanno spiegato subito gli esperti, si tratta dei resti di normali sepolture.

Il ritrovamento è venuto alla luce durante lavori di scavo effettuati dall’ENEL nel tratto di strada che, da Via di Gracciano nel Corso, conduce appunto a Piazza Pasquino e che costeggia la scalinata della Chiesa di Sant’Agostino, a pochi metri dal punto che dovrà ospitare la nuova, importante cabina di controllo dell’illuminazione pubblica, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo.

Alla vista, sotto i mezzi meccanici, di quelle che sono apparse subito ossa umane, gli archeologi incaricati da ENEL per la sorveglianza hanno comunicato il rinvenimento alla Soprintendenza che ha dettato le prescrizioni di competenza per lo scavo stratigrafico delle sepolture. La Direzione Lavori sospendeva contestualmente nel punto di rinvenimento i lavori, notificando la scoperta anche ai Carabinieri e, ovviamente, al Comune. La presenza già durante le fasi di sorveglianza archeologica degli archeologi sul cantiere ha evitato il blocco completo dei lavori che sono proseguiti nel frattempo lungo il resto del tracciato

Gli archeologi Francesco Pericci e Marianna Cirillo, della Archeo Tech e Survey e gli antropologi dell’Università di Siena Stefano Ricci e Giulia Capecchi hanno portato alla luce ben visibili due scheletri, messi in posizione composta e contrapposta, di cui uno presumibilmente di adolescente e una serie di sepolture di bambini nella zona circostante. Purtroppo la presenza di altri sottoservizi precedenti ha determinato la parziale distruzione delle sepolture più prossime al rinvenimento, come si è dedotto dalla giacitura confusa delle ossa ributtate dagli scavi moderni.

Lo scavo dei i resti umani del cantiere di ENEL permetterà successivi studi. La presenza di alcuni frammenti ceramici suggerisce una datazione delle sepolture in epoca medievale. L’intera operazione ha consentito la ripresa dei lavori in pochi giorni, nel pieno rispetto delle spoglie umane, dei resti archeologici e delle esigenze scientifiche e culturali del ritrovamento.

A spiegare i motivi della presenza di due scheletri a così bassa profondità e nel pieno del centro abitato è il Dott. Duccio Pasqui, Direttore della Biblioteca Comunale - Archivio Storico “Piero Calamandrei”: “comprendiamo che la notizia possa fare un certo effetto ma non dobbiamo dimenticare che era proprio nei pressi delle Chiese che venivano abitualmente seppelliti i cadaveri. E in quel punto abbiamo l’antica Chiesa di S. Agostino, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1285, e vi era anche, a pochissima distanza, quella di S. Marco, di epoca vicina a S. Agostino e oggi non più esistente. In linea di massima, le salme degli appartenenti all’aristocrazia ed alle famiglie benestanti trovavano posto in chiesa, per il “popolino” c’erano i campi adiacenti (e comunque neanche questa è una regola certa)”.

 “Si tratta – conclude Pasqui – di ritrovamenti frequenti, non solo a Montepulciano ma anche in altri luoghi della zona come Pienza, Chianciano e Chiusi. Quanto al luogo, oggi centrale, senza andare troppo indietro nel tempo possiamo ricordare che mezzo secolo fa proprio lo spazio in cui sono apparsi i resti, era occupato da un orto”.

Il Soprintendente Andrea Muzzi ha commentato “questa piccola scoperta nel cuore di Montepulciano conferma l’importanza del controllo costante da parte delle autorità competenti degli scavi, specialmente ove è già noto il rischio archeologico e al contempo aggiunge un altro tassello fondamentale per la ricostruzione della storia medievale di Montepulciano in un territorio così ricco di archeologia e storia. Lo studio dei resti umani rinvenuti ci permetterà di dare presto un volto agli antichi abitanti poliziani”

                                        Ufficio Stampa

14 maggio 2020

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio