Ripartiamo
dai borghi della Valdichiana Senese
Le
azioni di comunicazione messe in campo dalla Strada del Vino
Nobile di
Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
Nella
prospettiva di
una ripartenza, almeno con un turismo di prossimità, la “Strada del Vino Nobile di
Montepulciano e dei Sapori
della Valdichiana Senese” ha messo in campo una serie di
azioni di
comunicazione per cercare di portare un po’ di Valdichiana Senese
nelle case
delle persone, sfruttando in prima battuta le piattaforme social.
“Ammirala
oggi, vivila domani”
è il nome
della campagna di stampo emozionale diffusa in queste settimane
sui canali
social facebook e instagram di Valdichiana
Living con l’obiettivo di condurre l’utente in un viaggio
immersivo nel
territorio della Valdichiana Senese. Attraverso la pubblicazione
di frammenti
video rappresentativi di luoghi e attività simbolo del territorio,
Valdichiana Living vuole
mostrare le bellezze
locali utilizzando la prospettiva del futuro viaggiatore. Il
messaggio invita
il pubblico ad immaginare di sbirciare attraverso la serratura
della porta di
casa e guardare panorami, borghi, prodotti tipici, terme, musei e
tradizioni
della Valdichiana Senese, con la speranza che presto torneranno ad
essere
vissuti in modo più sicuro e sostenibile.
Valdichiana Living, in qualità
tour operator
interno all’Associazione Strada del Vino Nobile, ha inoltre
pensato di dare
voce ai propri clienti che in passato hanno trascorso un periodo
di soggiorno
sul territorio o hanno partecipato ad un tour organizzato.
Attraverso la campagna
“Be our inspiration” Valdichiana Living
ha chiesto
ai suoi ospiti di inviare foto ricordo del loro viaggio in
Valdichiana Senese,
per contribuire a diffondere un messaggio positivo e di stimolo
verso la
ripresa del turismo. Le foto amatoriali, pubblicate sui canali
social, vogliono
essere una fonte di ispirazione per tutti gli operatori turistici
locali a non
lasciarsi scoraggiare dal momento di difficoltà e a tornare presto
più
accoglienti che mai.
Tra le
altre azioni
di comunicazione non mancano i racconti dei Local
Ambassador della Valdichiana Senese, tra cui Proloco e associazioni locali, che contribuiscono
ad arricchire la
sezioni blog del portale valdichianaliving.it e VisitTuscany.it
con contenuti autentici e ricchi di spunti utili per
tornare a viaggiare
informati e in sicurezza su questo territorio.
“Secondo
le
riflessioni di economisti ed esperti del turismo il viaggiatore
post-covid19
probabilmente sarà il prossimo turista delle micro e piccole
destinazioni dove
gli stili di vita sono ancora autentici, l’ambiente e il
territorio sono
tutelati da forme di vita sociale non eccessivamente invasiva e il
rapporto con
la natura e la sua biodiversità è prevalentemente armonico, grazie
ad
ecosistemi economici non massivi.” Afferma Doriano Bui Presidente
della Strada del Vino Nobile di
Montepulciano e dei Sapori
della Valdichiana Senese; “Se è vero che il turismo nel
nostro paese
riprenderà piede grazie agli spostamenti interni, è facile
immaginare che i
movimenti avverranno dai grandi centri urbani in direzione della
miriade di
piccole gemme che riempiono la penisola. Sotto questo profilo oggi
la
Valdichiana Senese si trova in una posizione di vantaggio rispetto
alle grandi
città d’arte e alle mete turistiche tradizionalmente più
frequentate. Il nostro
compito sarà quello di riorganizzarci e di elaborare delle
procedure per la
sicurezza che permettano ai nostri ospiti di fruire della nostra
offerta,
cambiando se necessario, anche le nostre proposte”.
Nella
prospettiva di una ripresa del turismo anche a livello europeo,
il territorio
può inoltre beneficiare del riconoscimento ricevuto nel 2019 dal
MiBact, che
premia la Valdichiana Senese come prima destinazione del
benessere in Italia;
grazie al progetto VAL. S.L.O.W. presentato nel 2019 dalla Strada del Vino
Nobile di
Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, il territorio della Valdichiana
Senese rappresenterà
il nostro paese nella rete europea di destinazioni d’eccellenza
EDEN.