Passa ai contenuti principali

Calcio: la storica Chiantigiana promossa in eccellenza

Comune di Gaiole in Chianti
Comunicato stampa del 15 giugno 2020
Calcio: la storica Chiantigiana promossa in eccellenza
I complimenti del sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini
Grande entusiasmo nel comune di Gaiole in Chianti per la storica promozione in eccellenza della squadra di calcio Chiantigiana. Il sindaco Michele Pescini si complimenta con i giocatori, l’allenatore e la società.
“Nel 2014, in un bel momento di condivisione, abbiamo celebrato i 100 anni dell’asd Chiantigiana – afferma il sindaco Michele Pescini – ricordo ancora i festeggiamenti alle ex Cantine Ricasoli per rendere omaggio ad una delle associazioni sportive più longeve della Toscana, nella quale in passato hanno fatto esperienza molti dei ragazzi nati e cresciuti nel nostro comune, appassionati di calcio. Da quella ricorrenza del centenario, è accaduto qualcosa di magico: anno dopo anno la squadra ha inanellato un crescendo di successi, passando dalla categoria alla promozione fino all’eccellenza, in cui la squadra è arrivata a pieno titolo, con una cavalcata trionfale. Provo un piacere sincero, pura gioia, come sindaco e come tifoso, per questo bellissimo traguardo, merito della società, dell’allenatore e dei giocatori che si sono impegnati senza risparmiarsi mai". 
"Il calcio di Gaiole  - prosegue il sindaco Pescini -  non era mai arrivato così in alto prima di adesso. Con un pizzico di orgoglio condivido con tutti i tifosi gaiolesi il forte attaccamento alla nostra maglia color amaranto e alla società, che sin dal 1914 oltre a rappresentarci calcisticamente è testimone, con il suo nome, delle origini territoriali del Chianti. In tutto il comprensorio la nostra è l’unica squadra a non portare il nome del comune ma a chiamarsi Chiantigiana. Voglio interpretare questo successo come il simbolo della ripartenza, in cui tutti crediamo, dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto con l’emergenza Covid-19. E allora forza Chianti, forza Chiantigiana!

Post popolari in questo blog

Val di Chiana     Foto di PMM - Opera propria , CC BY-SA 4.0 , Collegamento   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Val di Chiana (o Valdichiana ) è una valle di origine alluvionale dell' Italia centrale , ricompresa tra le province di Arezzo e di Siena , in Toscana , e tra quelle di Perugia e di Terni , in Umbria . « Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare. Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l'inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace .» ( Johann Wolfgang von Goethe , Viaggio in Italia )

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia

Festa dell'Olio Novo: premiati Luca Bianchini e l'azienda Carraia Domenica 20 ottobre alla Festa dell'Olio Novo di Trequanda è stato consegnato il “Ramoscello” allo scrittore Luca Bianchini e il premio “Oliva d'Oro” all'azienda agricola Carraia TREQUANDA – Si è conclusa la XXXIII edizione della “Festa dell'Olio Novo di Podere” a Trequanda, l'appuntamento annuale dedicato a uno dei prodotti tipici del territorio celebrati in tutto il mondo. L'olio extravergine d'oliva è stato protagonista di una serie di eventi, spettacoli e convegni dedicati ai produttori locali, con tante occasioni di incontri e degustazioni. Il Sindaco Roberto Machetti ringrazia tutti i produttori, i volontari delle associazioni e tutti coloro che hanno da sempre creduto nell'olio EVO, la cui importanza si rivela sempre più fondamentale non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e politico. Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre si sono svolte le cons...

Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici

omunicato stampa 10 sett 2020 Escursioni con dedica: vedere i luoghi attraverso personaggi storici Si parte sabato 12 settembre, appuntamenti periodici in nove Comuni per due mesi Il tour operator Valdichiana Living lancia “A spasso con...”, per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino a novembre, con visite guidate tradizionali nella forma ma originali nei contenuti: sarà un viaggio nel tempo alla ricerca del genius loc i, dedicato a coloro che vogliono conoscere in profondità un insediamento o un paesaggio, ogni volta seguendo un filo conduttore diverso grazie alla figura di riferimento. Dall’Olimpo ideale di ogni Comune sono state scelte figure intriganti, talvolta dai contorni sfumati. Pensiamo a Porsenna , il re etrusco che avrebbe conquistato Roma e costruito un grande mausoleo sotterraneo nella sua città, con un ricco tesoro. Ch...