Passa ai contenuti principali

Lo sguardo sull’invisibile”, la mostra fotografica virtuale dei Licei Poliziani

“Lo sguardo sull’invisibile”, la mostra fotografica virtuale dei Licei Poliziani

 

Nell’ambito delle attività  di didattica a distanza nasce “Lo sguardo sull’invisibile”,  una mostra virtuale di scatti fotografici effettuati  dagli studenti delle classi IV B e  V A della sezione scientifica durante la fase di lockdown. Curatrice del lavoro la professoressa di italiano e latino Sonia Casini.

 

L’esposizione fotografica, realizzata da un gruppo di giovani artisti dei Licei Poliziani, coinvolge il visitatore in un viaggio  attraverso la quotidianità e la vita privata. Gli studenti,  colti nel loro isolamento dovuto all’emergenza sanitaria, attraverso scatti fotografici raccontano il proprio disagio, le loro sensazioni profonde, l’unicità dell’individuo, il rapporto sospeso con il mondo esterno: persone e oggetti si trovano in una condizione identica a cui è stato impossibile sottrarsi.

 

Per i ragazzi, coordinati dalla professoressa Sonia Casini già promotrice di forme innovative nella didattica ai Licei Poliziani, anche in qualità di animatrice digitale, la fotografia è diventata un mezzo per comunicare emozioni che sono individuali e al contempo collettive: la riflessione è stata esasperata dalla paura, non solo del contagio, ma anche della propria ossessiva presenza.

 

La mostra è costituita da quattro sale che espongono trentanove opere realizzate da altrettanti artisti, presentate su cornice in una suggestione virtuale. Ogni scatto viene offerto con un titolo che sintetizza l’immagine e con un click che apre una didascalia, al fine di presentare e raccontare l’opera al visitatore. Scrivere un titolo e una nota critica non è stato un semplice esercizio, ma ha reso possibile trasformare le sensazioni degli studenti in altro da sé e quindi renderle proprie di tutti, per così dire universali. Gli studenti hanno realizzato gli scatti da cellulare scegliendo un tema tra quelli proposti, solitudine e divieto. Il percorso di ogni sala, visitabile solo da pc, inizia da destra e cliccando sul titolo dell’ultima foto di ogni sala si trova il link per accedere alla sala successiva.

 

“L’esperienza investe l’attenzione, la memoria e la capacità di concentrazione. Oggi siamo continuamente pervasi da immagini di ogni tipo che in realtà sono una forma di comunicazione universale, per cui una riflessione per i ragazzi su tale linguaggio come strumento espressivo è stata  sicuramente interessante. La mostra offre lo spunto per  gettare lo sguardo oltre, su un mondo invisibile che aspetta, con la certezza però che niente sarà più come prima” - spiega la professoressa Casini.

 

Per gli studenti della classe VA sezione scientifica la mostra fotografica è stata il punto di partenza del percorso di Cittadinanza e Costituzione all’Esame di Stato 2020.

Post popolari in questo blog

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro

Licei Poliziani, ultimo open day per scegliere la scuola del futuro Domenica 12 gennaio 2020 si svolgerà, solo al mattino, l’ultimo open day dei Licei Poliziani.   I docenti con i tutor saranno a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti a chi ancora deve scegliere la scuola del futuro LICEI POLIZIANI - Domenica 12 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Licei Poliziani aprono le porte per l’ultimo open day riservato agli studenti, e alle famiglie, delle classi medie per presentare l’offerta formativa e i vari percorsi di studio dell’IISS A. Poliziano. I licei saranno aperti nelle rispettive sedi per parlare con i docenti e gli studenti tutor dei vari indirizzi. Durante la giornata, alunni delle classi terze medie e genitori avranno l’opportunità di visitare gli edifici dell’istituto, incontrare i docenti e gli studenti tutor per programmare i rispettivi percorsi scolastici. Gli studenti tutor accompagneranno gli studenti, a gruppi, nei vari laboratori, in modo da agevo

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca”

Al Teatro dei Concordi arrivano “Le avventure di Gian Burrasca” Sabato 22 e domenica 23 febbraio doppio appuntamento per uno spettacolo del Vivaio del Concordi liberamente ispirato al libro per bambini di Luigi Bertelli Montepulciano – Proseguono intensamente le attività del nuovo anno del Teatro dei Concordi di Acquaviva, gestito dall'associazione “Il Fierale” e capace di coinvolgere tante persone dentro e fuori dal palcoscenico. Il prossimo appuntamento curato dal “Vivaio del Concordi” è per sabato 22 alle 21:15 e domenica 23 febbraio alle ore 16:30 , con una commedia chiamata “Le avventure di Gian Burrasca”. Lo spettacolo è messo in scena dal gruppo junior del laboratorio teatrale “Vivaio del Concordi ”, che hanno curato tutti gli aspetti della messa in scena. Il laboratorio è uno dei punti di forza del Teatro dei Concordi e si articola in varie attività formative, tra cui recitazione, stesura della sceneggiatura, ideazione di scenografie e costumi. “Le avventure di

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio

2019: i principali eventi a Montepulciano e nel suo territorio Questi sono alcuni degli eventi in programma per il 2019 a Montepulciano e nel suo  territorio. Tutti gli eventi sono comunque inseriti nell’agenda, consultabile facilmente in questo sito, e ne viene data notizia anche con le newsletter di montepulciano living, che sono periodicamente  inviate a quanti chiederanno di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a turismo@comune.montepulciano.si.it. ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, dal 9 all’11 febbraio; XXIII TROFEO DI CALCIO GIOVANILE DELLE TERRE TOSCANE, dal 18 al 21 aprile; FESTA ALLA CASETTA (lago di Montepulciano), 22 aprile; TROFEO DEL NOBILE XC DI MTB, domenica 28 aprile; FESTA DELL’AGRICOLTURA alle Tre Berte, dal 9 al 12 maggio; ECOGIRO DEL LAGO DI MONTEPULCIANO, 2 giugno; LE DAME DELLA BOTTE, 8 e 9 giugno; MBT TOUR DEL NOBILE, 9 giugno; KONCA MUSIC FEST (Abbadia di Montepulciano), dal 27 al 30 giugno; FESTA ALLA MADONNA DEL CERRO, dal 5 al 14 luglio